Parere su tac coronarie e scintigrafia miocardica

Buongiorno,
ho 59 anni, non fumatore, colesterolo 190, trigliceridi 130, glicemia nella norma.

Gradirei un suo cortese parere sulla TAC CORONARIE e su SCINTIGRAFIA MIOCARDICA effettuata per un dolore allo sterno diagnosticato, dopo questi esami, di origine articolare/muscolare.

Cordialità, Stefano

TAC CORONARIE
- Circolazione coronarica di tipo destro-dominante.

- Tronco comune di regolare origine e decorso, esente da apposizioni parietali significative.

- L'a.
discendente anteriore è pervia e di buon calibro nel tratto prossimale; a livello del terzo medio si evidenziano alcune calcificazioni parietali eccentriche che determinano una stenosi di grado moderato (50% circa), non si evidenziano placche fibrolipidiche.
D1 e D2 di buon calibro, indenni
Non alterazioni a carico deII'a.
circonflessa, pervia e di calibro regolare sino in sede distale; MO1 ed MO2 pervi, con calibro regolare.
indenni.

- A.
coronaria destra di regolare origine e decorso, esente da patologia parietale significativa.
Rami postero-laterale ed interventricolare posteriore di buon calibro, indenni

SCINTIGRAFIA MIOCARDICA
Prova di forzo al cicloergometro
11 paziente è stato sottoposto a prova da sforzo di tipo triangolare al cicloergometro con incrementi graduali di 25 W/min ogni 2', dopo 2’ di riscaldamento a 25 W/min.

Elettrocardiogramma basale eseguito in posizione seduta
ritmo: sinusale - frequenza cardiaca (bpm): 80 - conduzione A-V' nei limiti P-Q (msec): 148 - QRS (morfologia): nella norma - QRS (msec): 90 - tratto ST: normale - aritmia: assente
Lo sforzo è stato interrotto' dopo 7’S1 a 100 W/min per raggiungimento FC target
Parametri emodinamici a1l'acme del test.

FC: 142 bpm (87% della F.
C. teorica massima di 162 bpm) - PA: 150/90 mmHg - DP: 20100.

Monitoraggio dell’ecg, della sintomatologia e dei parametri emodinamici durante il test.

All’acme, non modificazioni significative del tratto ST-T rispetto al basale.
Paziente asintomaùco.
Profilo pressorio nei limiti.
Non aritmie.

La FC e la PA sono ritornate ai valori basali a 4’ della fase di recupero.

Test massimale negativo per ischemia miocardica inducibile

Scintigrafia miocardica
BASALE La ricostruzione tridimensionale delle immagini tomografiche lungo gli assi corto, lungo orizzontale e lungo verticale ha evidenziato ispessimento delle pareti ventricolari; captazione del tracciante nei limiti in tutti i segmenti ventricolari dopo test.

Dopo test:
rispetto alla base si osserva incremento della captazione del tracciante in tutti i segmenti ventricolari
FUNZIONE
ANALISI nei limiti i volumi ventricolari sinistri e la frazione di eiezione
Le immagini funzionali del ventricolo sinistro non mostrano anomalie della funzionalità regionale

CONCLUSIONI
L’esame scintigrafico non ha evidenziato anomalie della perfusione miocardica riferibili ad insufficienza coronarica funzionalmente significativa
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei e' un uomo dio oltre mezza ta e come tutti con qualche placca aterosclerotica coronarica
I test provocativio sono negativi al momento.
programmi un test da sforzo ogni anno ed assuma una piccola dose di aspirina ogni giorno.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie per la cortese risposta.
Posso, secondo lei, continuare a fare continuare a fare tutto tranquillamente ? (passeggiate veloci, scale, sesso, ecc.)
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
certamente si am esegua gli esami che le ho consigliato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
le chiedo cortesemente un suo parere sulla terapia proposta dal mio medico di base:
cardirene 75 e cholecomb 5/10.
E' necessario assumere una statina avendo il colesterolo a 190 (LDL 116 e HDL 50)?

Grazie ancora per l'attenzione che vorrà dedicarmi, Stefano
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Francamente mi pare un po' eccessiva

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
ho chiesto al mio medico di sostituirmi il cardirene 75 (in quanto scomodo da assumere, essendo in bustine) con un altro farmaco similare.
Mi ha prescritto il Plaxix 75 in compresse, mantenendo il Cholecomb 5/10.
Le chiedo cortesemente un suo gradito parere.
Grazie ancora per l'attenzione che vorrà dedicarmi, Stefano
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Beh il Plavix e' molto piu potente dell'aspirina come antiaggregante ed indicata nel suo caso

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Grazie come sempre, Stefano