Consulto su coronografia che dimostra occlusione totale del tratto medio coronaria destra dominante

Buonasera, mio padre ha fatto coronografia e ecostress, referto riportato integralmente.

Coronografia: dominanza destra.
CORON SX: tronco comune indenne.
arteria intraventricolare anteriore di normale calibro e sviluppo ateromasica esente da lesioni significative.
ramo intermedio di buon calibro e estensione, stenosi eccentrica 40, 50% al tratto prossimale.
arteria circonflessa non dominante di normale calibro esente da lesioni.
CORON DX occlusione totale cronica tratto medio.
Il vaso a valle viene riabitato da circolo collaterale omocoronarico e eterocoronarico.

ECOSTRESS: cardiopatia ischemica cronica con evidenza di ateromasia coronarica diffusa con stenosi non significativa del ramo intermedio e occlusione cronica totale coronaria dx.
Test ecostress alla dobutamina massimale negativo per ischemia miocardico.

Si consiglia terapia medica.

UOMO 70 ANNI FUMATORE.

Vi chiedo consulto sull'indiacazione alla terapia medica
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Si c'e' indicazione alla terapia medica ma se continua a fumare e' pressoche' inutile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Al momento sta fumando iqos cercando di diminuire.
È la stessa cosa della sigaretta normale?
Grazie ancora