Consulto referto rm post-ictus

Buonasera, mio zio (53aa, paraplegico per lesione del midollo spinale) ha avuto un ictus ischemico per occlusione della cerebrale media in agosto 2021, seguito poi da un infarcimento emorragico in seguito all’intervento chirurgico.
Ha seguito un periodo di fisioterapia, in cui è riuscito a risolvere l’emiplegia secondaria all’ictus.
Tuttavia negli ultimi mesi ha manifestato un comportamento molto alterato.
Ha effettuato una rm con quest’esito.

Esame effettuato in condizioni basali come da richiesta, con sequenze SE, TSE, GE e
FLAIR pesate in T1, T2 e DWI secondo piani multipli.

Presenza di Vasta area di alterato segnale in sede fronto-temporale dx con interessamento di tutta la regione perisilviana insulare e di parte dei nuclei della base, con segnale ipointenso in T1, iper-ipointenso in FLAIR e T2 per la presenza di fenomeni gliotico-malacici in sede striatale, capsulare esterna associati a cospicui residui emosiderinici ben visibili in GE, che si estendono fino alla zona periventricolare, esiti
del successivo infarcimento emorragico che non sembra avere interessato la regione perisilviana
fronto-temporale.
Lieve dilatazione ex-vacuo del corno frontale del ventricolo laterale dx.
Presenza di banda di segnale tenuemente iperintenso in T2 che dalla regione capsulo striatale si estende
caudalmente in regione talamica-mesencefalica-pontina, compatibile con degenerazione walleriana dei fasci cortico-spinali.

Presenza di alcune areole di segnale aumentato nelle sequenze a TR lungo localizzate
nella sostanza bianca in sede periventricolare e nei centri semiovali sempre in sede frontale bilaterale, che presentano comportamento in diffusione compatibile con aree di gliosi su base vascolare ischemica cronica.

IV ventricolo e cavità ventricolari sopratentoriali in asse, di regolare morfologia e dimensioni.
Spazi liquorali della base e della convessità di normale ampiezza.

Abbiamo prenotato una visita neurologica, nell’attesa volevamo avere qualche delucidazione sul referto.

Vi Ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Fabio Antonaci Neurologo, Neurofisiopatologo 38 1
Buongiorno,
il paziente va visto clinicamente , non si può trarre alcuna indicazione sulla base di una RMN. Se ha in programma già una visita occorre sentire il collega . In medicina prima il parere clinico poi gli esami e comunque non si può fare come ...Chichibio e le gru.
Buona giornata

Prof. Fabio Antonaci
medicinadellecefale@gmail.com