Elettrocardiogramma da sforzo

Buongiorno,
Ho eseguito un test da sforzo!
Perché e da più di 10 giorni che ho stanchezza senza motivo e pressione alta e molto variabile e in più le orecchie che fischiano sempre, sono stato un po' di volte al pronto soccorso per la pressione alta.
Ma per loro va tutto bene analisi del sangue, elettrocardiogramma va sempre bene, mi hanno fatto anche una ecografia al cuore anche lì va tutto bene.

Questa settimana fatto elettrocardiogramma da sforzo con esito:
ECG base:
Tachicardia sinusale
ECG sforzo:
Non modificazioni significative del tratto st-t rispetto al basale, non sintomi riferiti
Frequenti coppie e triplette ventricolari
Sotto sforzo e nella fase di recupero
Normale adattamento pressorio allo sforzo
ECG recupero:
Come di base
Conclusioni:
Prova negativa per ischemia miocardica ed aritmie ipercinetiche da sforzo
Aumentato automatismo ventricolare basale e da sforzo; consiglio approfondimento diagnostico mediante risonanza magnetica cardica senza e con M.
D.C per valutazione morfologia biventricolare
Adesso io mi chiedo se è così preoccupante questo esito?

È una cosa grave?
Cosa potrebbe essere?
Potrebbe essere un falso positivo?

Anche perché nel momento della visita non ho sentito battiti irregolari o altro, ho solo sentito battiti più accelerati nel momento dello sforzo, anche altri giorni non sento nulla di diverso nessun battito strano.
Il 23 di questo mese ho l'appuntamento della RM cardiaca.

A dire il vero sono un po' in ansia adesso a come uscirà la RM.

Grazie! Nel frattempo aspetto con ansia una risposta!!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
lei ha delle,extrasistoli ventricolari ripetitive durante lo sforzo.
È molto importante che esegua una Rm.
Se vuole ce ne faccia sapere l esito

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dr.Cecchini oggi ho ritirato l'esito della RM.
Referto:
Ventricolo sinistro:
Volume telediastolico 145ml (indicizzato 82ml/m2 [ v.n. 68-103]),volume telesistolico 50ml (indicizzato 28ml/m2; massa ventricolare sinistra 114 g ( indicizzata 64g/m2 [ v.n. 59-93]);
Spessore del setto interventricolare in telediastole 9mm, spessore della parete posteriore in telediastole 7mm; stroke volume 95ml ( indicizzato 54ml/m2; porta ventricolare sinistra 9.0 l/min; indice cardiaco 5.0 l/min/m2; funzione ventricolare sinistra nella norma, frazione di eiezione 66%; cinetica regionale: nella norma. WMSI 1.00
Ventricolo destro :
Volume telediastolico 142 ml ( indicizzato 80ml/m2 [v.n.68-114]), volume telediastolico 54ml (indicizzato 30ml/m2); stroke volume 88ml (indicizzato 50ml/m2); portata ventricolare destra 8.3 l/min; funzione ventricolare destra nella norma, frazione di eiezione 62%; cinetica regionale: nei limiti .
Rapporto volume telediastolico dx/sx nei limiti 0,98
Atrio sinistro: nei limiti , area planimetrica 22cm2, 12,4 cm2/m2.
Atrio destro: nei limiti, area planimetrica 16cm2, 9 cm2/m2.
Prolasso del lembo mitralico anteriore .
Nelle immagini morfologiche FSE nessuna alterazione dell'intensità di segnale riferibile ad infiltrazione adiposa del miocardio.
Dopo 10 min dal iniezione di m.d.c non si riscontra enhancement tardivo al livello del miocardio ventricolare sinistro.

Conclusioni:
Prolasso del lembo mitralico anteriore.
Volumi e funzione sistolica globale e regionale di entrambi i ventricoli nei limiti
Nessun segno di flogosi o fibrosi del miocardio.

Il prolasso del lembo mitralico anteriore cosa significa? È grave ? È curabile? Dovrei fare altri ulteriori esami o visite ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
No è un movimento anomalo di chiusura del lembo anteriore che si può seguire annualmente con una banale ecografia

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta
Li non hanno specificato se è un prolasso lieve , moderato o grave, lei mi sa dire da questo referto come? Il prolasso del lembo mitralico anteriore è una patologia grave? Posso comunque praticare sport, tipo calcio e fare palestra? Scusami per le tante domande ma vorrei capire meglio ,e sono un po' in ansia!!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Gentile utente io le immagini non le vedo quindi non posso esprimermi.
Le ricordo che al fine di visualizzare bene la mitrale l'esame principe e' l'ecocolordoppler cardiaco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dr. Cecchini mi scusi che la disturbo di nuovo. Ho mandato il referto alla dottoressa di base, pensando di farmi un'impegnativa per l'ecocolordoppler e anche holter ECG . Lei invece mi manda direttamente da un cardiochirurgo,e già cui mi fa preoccupare subito , cioè perché da un cardiochirurgo e non da un cardiologo?! Li ho chiesto perché e lei mi risponde che ho il prolasso del lembo mitralico che è un anomalia della chiusura della valvola.. preciso che la mia dottoressa non ha visto né anche le immagini del referto ma solo quello che ho mandato anche a voi. Non so davvero ma qui mi fa preoccupare mi fa pensare che è una cosa molto seria! Ma secondo lei è giusto andare già direttamente dal cardiochirurgo? Cardiochirurgo mi fa pensare che c'è qualcosa da operare..secondo lei dottore,visto che è un cardiologo e sicuramente ne saprà più della mia dottoressa di base in ambito di cardiologia cosa devo fare? Mi scuso di nuovo per le tante domande ,e tante grazie per quando mi risponderà!
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Se la sua dottoressa non sa niente di Cardiologia non e' colpa mia.
Deve eseguire un banale ecocolordoppler cardiaco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso