Cardiopatia ipertensiva

salve da visita fatta x problemi pressione.
esame obbiettivo toni ritmici di media intesita rigurgito aortico mv normofonetico non edmi declivi.
ECG ritmo sinusale con fc 68 bpm conduzione av normale pr 0.18 sec.
qtcnella norma 043 se.
dasx nei limiti morfologia tracciato.
ECOCARDIOGRAMMA.
nei limiti dimensioni ventricolo sx dd 49mm, ds 34mm.
con ipertofia parietale siv 11.5mm pp 11.5 mm e contrattilita globale conservata fe 57.non evidenti alterazioni della cinitica segmentaria.
nei limiti le dimensioni atriali sx 39mm, e delle sezioni destre con cinetica conservata.
lieve ectsia della aorta ascendente 38 mm, nei limiti radice 38mm e arco aortico 29mm.
setti apparentemente integri.
sclerosi valvolare aortica.
normale apparato mitralico.
non versamento pericardio.
VCI nei limiti con conservate ecursioni respiratorie.
al color doppler insufficienza aortico lieve, insufficienza mitralica minima, disfunzione diastolica, PAP25mghg.
pressione arteriosa 140/80.CONCLUSIONI cardopatia ipertensiva con lieve ectasia aorta ascendente.
iniziale valvulopatia degenerativa aortica, funzione globale d i pompaconservata, pressione polmonari ai limiti superiori.
prendo ramiprili 5mg e lacipina 4mg.
mi devo preoccupare?
posso fare attivita fisica anche con pesi, cosa devo aspettarmi nei prossimi anni ho 57 anni analisi sangue nella norma non fumo.
grazie e saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Direi che e' una ecografia sostanzialmente normale per un uomo di oltre mezza eta'.
La pesistica e' sconsigliata per tutti i cuori specie per il suo che ha una iniziale ipertrofia ventricolare sinistra ed una disfunzione diastolica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso