Rmn encefalo

Buongiorno, qualcuno gentilmente nel bene o nel male potrebbe leggermi questa risonanza magnetica di mia madre, 66 anni, per cortesia?
Non mi promette niente di buono... ma avendone passate di cotte e di crude fino ad ora, sono pronto a tutto.
GRAZIE ANTICIPATAMENTE!! !

Non si documentano immagini riferibili alla presenza di processi occupanti spazio in sede intra-cranica, in particolare all'angolo ponto-cerebellare destro e sinistro.
Normale morfologia e caratteristiche di segnale presentano l'orecchio interno di destra e sinistra.
Le sequenze Turbo Spin-Echo pesate in dP et2 e le sequenze FIAIR pesate in t2 hanno evidenziato numerose iperintensità di segnale sotto-coricali specie in sede frontale sinistra e in sede temporo-parietale sempre sinistra.
Ambedue i centri semiovali sono interessati da numerose iperintensità di segnale da puntiformi a imperintensità della lunghezza di 6 mm e dello spessore di 3 mm.
Trattasi di fatti di agliosi aspecifica ma verosimilmente su base vascolare.
Le strutture mediane sono in asse.
I ventricoli sono di taglia consona all'età.
Non ipertensione liquorale.
Leucoaraiosi.
Modesta ectasia degli spazi liquorali periencefalici a livello della volta.
In complesso diffusi fatti di gliosi aspecifica ma verosimilmente su base vascolare (ischemia cronica) come sovra-descritto.

Collateralmente il setto nasale è disassato a sinistra.
Concha bullosa del turbinato medio di destra.
Ipertrofia dei turbinati.
Si apprezzano fatti di sinusite cronica nel seno mascellare di destra e di sinistra dove tuttavia il materiale flogistico tende anche a deporsi a livello.
Fatti di sinusite cronica interessano celle etmoidali.
Liberi i seni sfenoidali e i seni frontali, ipoplasici.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

questo reperto è frequente a riscontrarsi nei soggetti dell’età della Mamma.
Tale gliosi su base vascolare andrebbe valutata clinicamente da un neurologo affinché si possa impostare un'idonea terapia.
Da questa sede Le posso dire di tenere sotto controllo pressione arteriosa, glicemia e colesterolo. Utile, se possibile, praticare attività fisica costante, nulla di eccezionale, basta anche camminare a passo svelto mezz'oretta al giorno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro