Rm encefalo

Salve, ho 24 anni.
Da qualche giorno ho un mal di testa strano... quasi pulsante.
Sono andata a recuperare una risonanza fatta nel 2019.
Posizione modicamente bassa delle amigdale cerebellari, i cui apici affiorano al piano del forame occipitale, assenza di alterazioni morfologiche e di segnale a carico del restante tessuto nervoso encefalico. Nei limiti della norma gli spazi subaracnoidei della base e della volta. Focale ispessimento, ad aspetto mammellonato, a segnale relativamente elevato nelle sequenze T2w e FLAIR, di verosimile natura flogistica, della mucosa del pavimento del seno mascellare di sinistra.
Presenza, nelle celle mastoidee, bilateralmente, di tessuto con le medesime caratteristiche di segnale, anch esso di verosimile natura flogistica.
3 anni fa il medico dj base mi disse di non preoccuparmi.
Ora però ho paura che questo referto indichi qualche malattia (tipo tumore) che io ho trascurato! Aiutatemi
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Debor,
la descrizione cui ha accennato nel suo resoconto anamnestico di una modica discesa delle tonsille del cervelletto oltre la linea di McRae innanzitutto non è espressivo di alcuna condizione tumorale ma indica unicamente una ristrettezza congenita della fossa cranica posteriore, ove è alloggiato il cervelletto, la cui parte terminale pertanto protrude oltre il limite del cranio. Questa condizione, che si definisce Arnold-Chiari tipo I, è quasi sempre asintomatica. Quando la Chiari causa la cefalea, essa è abbastanza tipica: si localizza nella porzione posteriore del capo ed è scatenata da sforzi, talora colpi di tosse o persino starnuti. Se questi sintomi identificano la sua forma di cefalea potrebbe essere opportuno rivolgersi ad un Neurochirurgo, affinché possa valutare il reperto della risonanza e, configurandolo al suo quadro clinico, eventualmente prescrivere l'esecuzione di ulteriori approfondimenti diagnostici.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Io più che altro mi riferivo all’ispessimemto della mucosa del seno mascellare. Può essere un tumore?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Si tratta solo di una reazione infiammatoria

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Un l’ultimo ssa domanda .. per quanto riguarda la sindrome di chiari io non ho nessun sintomo se non poche volte un fastidio all’occhio destro (motivo per cui ho fatto la risonanza). È una sindrome con cui si convive oppure ho un’aspettativa di vita minore ?
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Nel caso che lei ha esposto, la sua è una Chiari asintomatica, ma se lamenta disturbi di qualsiasi genere è opportuno che consulti uno specialista

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta .. ritiene ce devo ripetere la risonanza ? La dicitura affiorano significa che non superano il forame giusto? Quindi non si dovrebbe parlare di chiari. Anche perché oltre questo dolore forte all occhio che mi capita 2-3 volte all anno quando sono particolarmente stanca non ho mai mal di testa o altro. Aiutatemu
[#7]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Debor,
se è questa la sua sintomatologia posso rassicurarla che non è dipendente dal Chiari ed anche che è superfluo ripetere la risonanza. Se il problema è la cefalea pulsante, consulti un Neurochirurgo per definirne esattamente la diagnosi.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it