Rm encefalo per vari disturbi di equilibrio, formicolio vari

Salve, sono un uomo di quarant'anni e da circa un anno e mezzo soffro di vari disturbi: formicolio mani, testa e viso, stordimento, sbandamenti mentre cammino e stanchezza.

Vi riporto l'esito della RM Encefalo smc eseguita a marzo 2022:
L'indagine non ha dimostrato la presenza di definite alterazioni di segnale di significato patologico a carico del tronco Encefalico, degli emisferi cerebellari, degli emisferi cerebrali e della Regione dei nuclei della base.
Il sistema ventricolare sia sotto che sopratentoriale appare di normale morfologia e dimensioni ed in asse rispetto alla linea mediana.
Lieve ampliamento degli spazi subaracanoidei della convessità in sede frontale, regolari quelli della base.

Si segnala una formazione cistica di natura liquorale di circa 38x30x19 mm in sede retrocerebellare.
Non si rilevano aree di restrizione della diffusione.
Il peduncolo ipofisario appare sostanzialmente rettilineo ed in asse rispetto alla linea mediana.
Regolare l'aspetto del chiasma dei nervi ottici e delle strutture ipotalamiche.

Il neurologo mi ha detto che la ciste segnalata non crea alcun problema e che la risonanza è nella norma.

Chiedo a voi un vostro parere.

Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Egregio Paziente,
non le nascondo qualche perplessità nell'associarmi al parere del neurologo che la formazione aracnoidale individuata nella fossa cranica posteriore, per le dimensioni che vengono segnalate, possa essere del tutto estranea alla patogenesi della fenomenologia clinica che lei ha descritto. Occorrerebbe ovviamente poter visionare le immagini della risonanza e valutarla dal punto di vista neurologico. Potrebbe essere indicato un secondo parere da parte di un Neurochirurgo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, innanzitutto la ringrazio per la risposta. Quindi secondo lei la dimensione della ciste può creare i problemi che sto avendo in questo periodo?
Sono un po' preoccupato, non so sinceramente che fare.
Consigli?
La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Glielo ho appena scritto: consulti un Neurochirurgo che guardi le immagini e la visiti

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio.

Una domanda: nel caso fosse necessario un intervento, è molto rischioso?
Grazie ancora, cordiali saluti
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Questo implica innanzitutto riconoscere nella formazione cistica il fattore patogenetico del quadro clinico che lei ha descritto, poi nelle mani giuste è un intervento di routine

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la disponibilità dottore. Prenoterò una visita da un neurochirurgo come mi ha consigliato.
Certo mi fa strano che sia il radiologo che ha eseguito e analizzato la RM sia il neurologo che ha visionato le immagini mi abbiano detto di stare tranquillo per la ciste.
Andrò comunque da un neurochirurgo.
La ringrazio ancora, un saluto
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore, la riscrivo per informarla che ho eseguito la visita dal neurochirurgo che ha visionato le immagini della RM Encefalo. Mi ha detto che la ciste non crea "effetto massa" e che quindi i miei disturbi non dipendono da tale ciste. Io intanto continuo ad avere i soliti sintomi, a giorni più lievi, altri più forti ma sempre presenti. Non so più cosa pensare e fare...
Ha qualche consiglio?
La ringrazio ancora, buona serata
[#8]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Sono contento che dal punto di vista neurochirurgico sia stato tranquillizzato.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#9]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore per la disponibilità. Si su quel lato sono più sereno, ma dall'altro non riesco a capire cosa ho. Ho sempre questa pressione continua sopra la testa che mi stordisce e mi stanca.
Oltretutto passo il tempo a guardare cosa può essere su internet e mi saltano fuori le peggior cose...
Secondo lei devo continuare ad indagare? Cosa posso fare ancora?

Buon ferragosto.
[#10]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Credo che sia opportuno che, avuta la conferma (come le avevo preannunciato) che la piccola cisti sia del tutto estranea alla sua sintomatologia, consideri la possibilità di affidarsi ad un neurologo che le indichi una terapia appropriata per la sua cefalea di tipo tensivo, legata al suo evidente stato di ansia. Se vuole davvero un consiglio: non consulti più internet che le crea solo molta confusione ed alimenta il suo stato di ansia patofobica.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#11]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta e la disponibilità, cercherò di non controllare su internet.
Un ultima domanda: può una cefalea tensiva causare stordimento e stanchezza ed oltretutto essere sempre presente?
Scusi se la disturbo ma sono preoccupato e non la vivo bene...

Grazie, cordiali saluti
[#12]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
C'è l'effetto combinato della cefalea di tipo tensivo e lo stato di tensione emotiva, che ne è all'origine.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#13]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore.