Referto rmn cerebrale

Buon pomeriggio vorrei sapere cosa indica il referto della mia RM cerebrale.
Ho 61 anni sono donna, vorrei sapere se c’è qualcosa di preoccupante
Nell'ambito della sostanza bianca periventricolare a livello della corona radiata e dei centri semiovali si apprezzano bilateralmente alcune piccole focalità iperintense con distribuzione simmetrica bilaterale che sono indicative di esiti di significato gliotico nell'ambito della condizione di carattere cerebro-vascolare di grado iniziale.

Non sono presenti lesioni ischemiche evidenti nelle sequenze in diffusione.
Non riconoscibili pertanto lesioni ischemiche in fase acuta - subacuta.

L'ampiezza degli spazi subaracnoidei della volta e della base è normale.
Regolare il sistema ventricolare.

Le strutture della linea mediana sono in asse.

Regolare aspetto degli angoli pontocerebellari e del canale acustico interno, bilateralmente.
Non sono presenti alterazioni a livello degli emisferi cerebellari.

Regolare aspetto della ghiandola ipofisaria
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

alla RM encefalica sono state riscontrate delle piccole gliosi, cioè piccole cicatrici per modesti eventi verificatisi in passato, per es. delle microischemie.
Questi reperti sono di frequente riscontro e non destano particolare preoccupazione.
Faccia vedere le immagini dell’esame ad un neurologo che provvederà anche a prescrivere probabilmente una terapia "vascolare" di base se ancora non iniziata.
Perché ha effettuato la RM?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la gentile risposta. Ho effettuato la RM per alcuni disturbi della sfera cognitiva come anomia e deficit di attenzione. Alcune volte tremori alle mani. L’anno scorso ho anche effettuato i test neuropsicologici che sono risultati tutti nella norma. Soffro di depressione.
Avendo avuto mio padre morto con il morbo di Altzheimer sono molto sensibile sull’argomento. Ma per terapia vascolare si intendono farmaci come il Tiklid? ( lo assume mia madre)
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

sì, mi riferisco a farmaci della stessa categoria del tiklid ed eventuali altri di supporto qualora il collega lo ritenga opportuno.
Comunque alla RM non ci sono reperti che possano fare sospettare una demenza. È possibile che la sintomatologia descritta sia associata alla depressione soprattutto dopo avere effettuato i test neuropsicologici risultati nella norma.
Tenga sotto controllo pressione arteriosa, glicemia e colesterolo e pratichi, se possibile, attività fisica costante, anche lunghe passeggiate a passo svelto di 30-45 minuti.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore è stato davvero gentile.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buon fine settimana

Dr. Antonio Ferraloro