Holter delle 24. h

Salve dottori avrei una cosa da chiedervi, da poco soffro di attacchi di panico e ho iniziato una psicoterapia.
Avrei una domanda da chiedervi, sto somatizzando con il cuore perché gli attacchi di panico penso mi son venuti perché ho visto la nonna di un amico avere un arresto cardiaco ed eravamo soli in casa abbiamo fatto il massaggio cardiaco e poi dopo poco è venuto il 118 e se la son portata dopo averla rianimata, il suo cuore non batteva più me ne sono accorto mettendo le dita nella gola.
Dopo qualche giorno mi è venuto il primo attacco di panico non ne avevo mai sofferto, dunque arrivo al succo, praticamente una settimana fa ho chiamato la guardia medica perché avevo un dolore al petto, ho spiegato che avevo fatto delle visite e che stavo soffrendo di ansia a causa di sto trauma e questo dottore mi ha detto ' le cose possono cambiare in un giorno, vada in ospedale di corsa' allora dottori mi è venuta una tachicardia assurda un attacco di panico assurdo, sono andato al pronto soccorso mi hanno fatto anche le analisi e mi hanno dimesso.
Mi ha anche detto questo dottore che le exstrasistole possono essere pericolose quelle ventricolari, ed io ho appena fatto un holter e li ho... ho 21 anni, per favore dottori potete rispondermi ho paura che ho problemi al cuore il cardiologo mi ha detto che il mio cuore è perfetto ma ho le exstrasistole ventricolari... questo dottore dice che si possono trasformare in arresto cardiaco... ho molta paura che mi viene a me... in famiglia mai nessuno ha sofferto di cuore... Grazie a chi risponderà, posso farvi vedere il mio holter fatto ieri?
E inoltre dottori il referto del holte4 me l hanno dato dopo 15 minuti, il dottore mi ha detto vieni analizziamolo insieme, ma in 15 minuti mi ha consegnato il referto... puo essere?
Anche per questo chiedo a voi, grazie di cuore per quello che fate e anche gratis...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Quel dottore della guardia medica andrebbe licenziato se davvero si fosse comportato così
Per cio che riguarda l holter puo inviarmi il referto ?

Può' invairlo alla mia mail purche' compreso di nome , cognome, timbre della struttura dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Fatto dottore.. grazie buon fine settimana.
[#3]
dopo
Utente
salve dottore l ho referto qui.
fc media 75
fc massima 156 alle 14 36
fc minima 42 alle 8 30
pause maggiori di (2.5) sec 0

ECTOPICI VENTRICOLARI
TOTALI 5
50% PREM/NOM 0 / 5
COPPIE 0
SALVE TOTALI 0
BATT. A SALVE . 0

ECTOPICI SOPRAVENTRICOLARI

TOTALI 45
SINGOLI 45
COPPIE 0
SALVE TOTALI 0
BATT. A. SALVE 0

VARIABILITA RR
SDNN 197 ms.
pNN50 10.57 %
RMSSD 34 ms.

ST ASSOLUTO

DEPRESSIONE *** mm
ELEVAZIONE *** mm

COMMENTI

DURANTE LA REGISTRAZIONE SI REPERTA RITMO SINUSALE REGOLARE , NORMALE COND.A - V, PRESENZA DI RARISSIMA EXSTRASISTOLIA SOPRAVENTRICOLARE E VENTRICOLARE ISOLATA. ASSENZA DI ARITMIE MINACCIOSE, DI PAUSE E DI ALTERAZIONI DELLA FASE DI RIPOLARIZZAZIONE VENTRICOLARE DI SIGNIFICATO ISCHEMICO.

QUESTO E' L HOLTER DOTTORE. IO NE SENTIVO UN SACCO, MA A QUANTO PARE SONO MIE SENSAZIONI, SOMATIZZAZIONI GIUSTO? GRAZIE BUONA DOMENICA..
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
HA un holter normalissimo...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Allora dottore perché quel medico della guardia medica mi ha detto che se sentivo exstra ogni giorno come nel mio caso potevamo essere pericolose? Mi ha fatto spaventare molto per questo io sono andato al pronto soccorso, inoltre dottore a cauda dell'ansia ho perso 18 Kili, sono alto 1,80 ma peso 60, la mia pressione è sempre 92-55 avvolte 90_50, è pericolosa? I battiti di giorno mentre cammino ecc 125 e a riposo 55-60, grazie dottore per le risposte buona serata.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Io in sinomrespondpsanile di cio che dice un altro medico ma solo,di cio che voi io.
I suoi vslori di frequenza sono perfettamente nkrmali

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso