Fitte trafittivo dal centro schiena al petto

Buongiorno dottore, ho 43 anni e sono un fumatore da 20 sigaretta al giorno, sono alto 1.73 e peso 65 kg ho avuto queste fitte lancinanti come una coltellata 4 giorni fa e una ieri mattina tutte di durata non oltre i 3/4 secondi accompagnate da agitazione ovviamente e battiti accelerati poca sudorazione ma un po\' di difficoltà a respirare il tutto durato circa 2 minuti, sono un soggetto che soffre da molti anni di esofagite da reflusso, colon irritabile e credo di gastrite, quel giorno ed il giorno precedente avevo un bel po' di acidità di stomaco, dietro consigli del medico sono andato al pronto soccorso, mi hanno fatto ECG e monitorato per 8ore fatte analisi sangue e anche per possibili coaguli ma sono risultate tutte negative, mi anno fatto anche le radiografie al petto anche quelle tutto bene e poi una visita dal cardiologo che non so bene come si chiama l'esame ma ha fatto penso una ecografia al cuore, e vene del collo e anche lì tutto bene, voleva farmi anche per puro scrupolo e non per sintomi allarmanti una tac con contrasto ma onestamente mi sono rifiutato di farmi iniettare del composta radioattivo solo per scrupolo e questo era per controllare soprattutto l' Aorta.
Perché voleva escludere anche quella visto che non la rilevava con quella ecografia e mi aveva detto che essendo che l'Aorta fa un arco che parte appunto dalla schiena e arriva al petto per il tipo di dolore che avevo avvertito voleva escludere per scrupolo anche quella

A questo punto le chiedo posso stare tranquillo che non sia niente riguardo cuore e circolazione?
Però vorrei fare una domanda sempre per scrupolo se volessi fare un esame per controllare ulteriormente il cuore e l'Aorta escludendo la presenza di ulcere penetranti, ematomi, placche o restringimento di qualche vaso cosa mi consiglia: ecocuore o ecocolordoppler, grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei e' un uomo di oltre mezza eta' e che fuma 20 sigarette al giorno.

E poi dice di preoccuparsi del suo cuore...

Il tipo di dolore che lei indica non e' certo di origine cardiaca ne' per tipo ne' pèer durata.

Sa tuttavia di essere ad elevato rischio di infarto, ictus e di cancro.

Quindi se davvero fosse preoccupato per il suo cuore e la sua salute smetta di fumare, oppure smetta di far finta di essere preoccupato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, intanto la ringrazio per la risposta.
Ha perfettamente ragione sui rischi del fumo e sto cercando di smettere anche se non facile, attualmente sto passando dalla sigaretta tradizionale a quella senza combustione, ed ho già escluso la prima e so che ci vorrà un po' di tempo e tanto impegno da parte mia cercando di ridurre il numero di sigarette giorno dopo giorno con l'intento di smettere entro fine anno.
Tornando alla sua risposta mi tranquillizza molto sapere che non è di origine cardiaca soprattutto sapendo che non ho bisogno di fare altri esami, grazie mille.