Dolore costante costole sinistra

Gentile dottore,
Vorrei sapere che origine potesse avere un dolore (non acuto) alla costola sinistra/centro.
Il dolore è presente da 3 giorni e si accentua se mi piego in avanti/sdraio oppure se pigio sulla costola.

Premetto che sono soggetto a tonsilliti virali e ne ho avuta una settimana scorsa con 39.5 di febbre.
Inoltre una RM con contrasto fatta a marzo ha evidenziato aree di late enhancement nel ventricolo sinistro giudicate come possibili esiti di vecchia miocardite.

Dovrei fare un prelievo del sangue o sono solo dolori non preoccupanti?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono dolori tipicamente muscolari

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Ho fatto numerosi esami a causa di extrasistoli ventricolari (di cui RM magnetica che ha individuato zona di late enhancement )a marzo di quest’anno. Sono portatatore di loop recorder da marzo. Oggi ho fatto test da sforzo e le incollo il referto

Referto:

Test condotto con protocollo 25 watt x 1' e interrotto al
termine dei 250 watt per esaurimento muscolare al 97%
della frequenza massima prevista. Regolare incremento
di fc e PA. Delta R1 30 bpm. Non aritmie di base o
durante esercizio. Non segni di ridotta riserva
coronarica. CONCLUSIONE: test negativo per ischemia
inducibile e per induzione aritmica; indicativo di buon
condizionamento aerobico.

Il dottore mi ha detto che non ho avuto extrasistoli durante la prova da sforzo e che la frequenza dalla max di 193 è scesa a 160 nel primo minuto di recupero quindi buon recupero iniziale.

Ma dopo il primo recupero ho fatto fatica a scendere la frequenza; infatti la prova e terminata al 4 minuto di recupero con una fc di 129 BPM.
Posso stare tranquillo e fare attività moderata (perche quella agonistica mi è già stata sconsigliata). (Io nuoto per una decina di minuti al giorno, e vado sempre in bici e cammino) ogni tanto faccio trazioni a corpo libero

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei non ha niente di cardiologico.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la riposta dottore.
Può essere che io soffra di apnee notturne? Sono sempre stanco durante il giorno, anche se dormo le mie 6-7 ore. Inoltre mi hanno detto che russo. Altri sintomi che ho sono improvvisi risvegli prima di addormentarmi (nodo a livello della trachea con impossibilita di deglutire per qualche secondo in dormiveglia).

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Puo' eseguire una polisonnografia per dirimare il subbio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Avrei un’altra domanda. Avendo fatto la RM a marzo, quando dovrei ripeterla? (La rm ha evidenziato area di LGE)
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non importa ripeterla

arrivederci ss

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore. Le ho inviato una mail con un tracciato del mio loop recorder. Volevo chiederle se fosse un run ventricolare oppure solo una extra.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore da circa 25 giorni ho tosse grassa con naso bloccato e muco (mai febbre). Mi è stato prescritto Augmentin 825 125 mg ogni 12 ore per 7 giorni. è una buona terapia?

Cordiali saluti
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
MA che c'entra la Cardiologia mi scusi?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Gentile dottore,
potrei inviarle per mail un report del mio loop recorder per chiederle un' opinione?

Soffro di BEV e di tachicardie in fibrillazione atriale (non confermate da un ekg a 12 derivazioni, solo definite "possibili" da registrazioni ad 1 derivazione)

In questo report ci sono le registrazioni di quando presento i sintomi.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
lo,può inviare alla mia mail facendo riferimento al suo post.

cecchinicuore@gmail.com

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso