Aneurisma/ischemia o semplice cefalea?

Gentili dottori buonasera, sono una ragazza di 21 anni e molto ansiosa! ipocondriaca quasi.

sto soffrendo tanto con la testa.

ho forti fitte frontali, alle tempie, fanno male gli occhi e laterale agli occhi e mi tira a volte sotto l’occhio destro che si appanna.

non so se parte dal collo e le spalle perché avverto fastidio anche li
ho spesso vertigini e sensazione di sbandamento.

mi capita di avvertire confusione mentale e ho difficoltà a trovare le parole quando devo dire qualcosa e quando ho la crisi non riesco nemmeno a capire bene la conversazione.

ho fatto una vista oculistica e sono ipermetrope e mi ha detto che non c’entra nulla con le fitte alla testa.

il mio medico curante ha riscontrato cefalea muscolo tensiva ma non riesco a smettere di pensare che sia qualcosa di orribile.

grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45

Buongiorno a Lei,

"...il mio medico curante ha riscontrato cefalea muscolo tensiva ma non riesco a smettere di pensare che sia qualcosa di orribile...".

L'iter diagnostico indicato è una Visita Neurologica in esperto in Cefalee e la effettuazione di una RM Encefalo con sequenze angiografiche.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore, ma posso stare tranquilla?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Faccia una visita Neurologica ed una RM Encefalo angiografica...

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#4]
dopo
Utente
dottore buonasera, devo partire per le vacanze. è una cosa urgente, devo preoccuparmi?
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Se Lei teme un tumore o un aneurisma oserei dire che è cosa urgente.

Se il suo mmg dice che è Cefalea Tensiva quindi da astenia e da stress e così è, e lei ha solamente ansia non è cosa urgente.

È Lei che ha sollevato il quesito tumore o aneurisma.

Cmq per fare Visita Neurologica e RM Encefalo con sequenze angiografiche è sufficiente andare in un centro privato e risolvere la questione in pochi giorni.

NB: "...questo è solo un parere a distanza...".

Lei non può scrivere che poiché ha cefalea pensa che potrebbe avere un tumore o un aneurisma e poi dire che deve partire a breve per le vacanze.

Chiedendo a me se è cosa urgente.
Io sono medico neurologo e non ho la c. d. sfera di cristallo.

Lei ha posto un quesito con ipotesi diagnostiche.

Io le indico l'iter diagnostico più rapido per fare luce circa i suoi dubbi.
La deontologia professionale e la sua sicurezza personale non mi consentono a questo punto di dirle vada pure in vacanza.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#6]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Va cmq detto come Lei sia maggiorenne, e se non affetta da patologie che indeboliscono le capacità di intendere e di volere, è pertanto dotata di "libero arbitrio" e circa la sua salute decide Lei e Lei solamente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#7]
dopo
Utente
dottore io sono molto ansiosa e soffro di attacchi di panico.
non fumo, non bevo alcool, soffro di un po’ di pressione bassa e di reflusso e colite nervosa.
sono corsa subito dal mio medico per questi dolori alla testa un paio di mesi fa e sono ricomparsi ora.
io ho paura perché sono tre giorni cge non passano ma vanno e vengono.
non metto assolutamente in dubbio ciò che mi dice!
la paura è tanta percge sono fitte che si spostano e il dolore si concentra sulla fronte fino a tutta la testa e collo.
[#8]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Non capisco quale sia la ulteriore domanda

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#9]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Lei ha formulato un quesito ed io Le ho scritto quale sia la maniera più rapida per scioglierlo ossia RM Encefalo angiografica e Visita Neurologica

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#10]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Allora mi chiede di essere rassicurata perchè andrà in vacanza.

Io le ho risposto che sono medico neurologo e che non ho la sfera di cristallo pertanto non posso fornirle una risposta liberatoria senza accertamento e visita.

Le ho anche scritto che Lei è dotata di Libero Arbitrio e pertanto circa la propria salute decide Lei e solo Lei.

NB: Spero che i passaggi ed i concetti siano chiari poichè sono semplici.

Allora questa mattina mi scrive che lei soffre di ansia, di panico, e di somatizzazioni dell'ansia. Poi mi ripete che ha paura "...la paura è tanta perchè sono fitte che si spostano e il dolore si concentra sulla fronte fino a tutta la testa e collo...".

Perdoni ma io Le ho già abbondantemente e esaustivamente risposto !!

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#11]
dopo
Utente
grazie mille dottore, effettuerò i controlli quanto prima.
le ho chiesto se potevo essere tranquilla e se dai sintomi sembrava una cosa urgente semplicemente perché parto domani e ho chiesto per la visita e se ne parla tra 1 settimana, solo per quello.
fino ad ora non ho prenotato perché il mio medico di famiglia non lo ritiene necessario e mi conferma ogni volta le cefalea muscolo-tensiva.