Palestra e cardiopatia?

Salve, sono un ragazzo con Sindrome di Marfan e un anno fa ho subito una plastica della mitrale.
Dall’ultimo controllo cardiologico, il mio cuore sta bene.
I battiti sono aumentati rispetto a prima che ne facevo sui 50 (ora 70/80) e la pressione da che era alta, ora è normale (110/60).
Come terapie seguo Ramipril, Niferex, Cardioaspirina e Bisoprololo tutti i giorni.

Chiedendo alla cardiologa (non è la mia cardiologa) se potevo praticare sport, mi ha detto di poter eseguire sport aerobici.

Ha inoltre aggiunto che per qualsiasi cosa avrei voluto fare dovrei essere seguito periodicamente da un cardiologo.
La domanda è: vorrei iscrivermi in palestra per mettere su un po’ di massa muscolare.
Purtroppo sia per la sindrome che per problemi di ipotiroidismo non riesco a mettere su peso e la cosa mi causa disagio.
Se volessi sollevare pesi in modo adeguato, giusto per dare una forma al mio corpo senza fare sforzi eccessivi, posso farlo?
O mi è severamente vietato?
Conduco una vita abbastanza sedentaria, da quando mi sono operato mi sono limitato a fare qualsiasi cosa per paura di sforzare il cuore, vorrei dare hna svolta e prendermi cura di me.

Grazie dell’attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La attivita' fisica che fa bene al cuore in genere e' il cammino, il nuoto, , usare la bici come mezzo di trasporto preferito.
Anche attivita' sportiva a corpo libero e' raccomandabile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Certo. Quindi se volessi sollevare dei pesi non eccessivi (tipo15/20kg) per tonificare i muscoli non posso farlo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La pesistica fa male anche al cuore piu' sano
+
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio