Parere in seguito all’ecodoppler e si possono eliminare le placche nelle arterie?

Buongiorno, mia mamma (fumatrice, normopeso di 60 anni) ha eseguito un ecocolordoppler agli arti superiori con seguente esito
Non si rilevano alterazioni clinicamente rilevanti a livello dei vasi carotidei.

Modesti ateromi fibrocalcifici, misti e disomogenei di spessore 1, 8-2, 4 mm a sinistra e 1, 7-2, 1 mm a destra,
eccentrici, sono localizzati a livello del bulbo e della biforcazione carotidei, bilateralmente.
Ispessimento intimale fibrolipidico di circa 1 mm è presente lungo gli assi carotidei.
Emodinamica carotidea regolare a tutti i livelli esaminati.

Non si rilevano segni di stenosi emodinamiche o occlusioni.

Le arterie vertebrali appaiono pervie e regolari.

Nella norma la morfologia e l’emodinamica delle arterie succlavie.

Conclusioni:modesta, iniziale ateromasia carotidea bilaterale non significativa.

Si consiglia controllo dei fattori di rischio vascolare e rivalutazione annuale.
Che ne pensa di questo referto?
Poi volevo chiedere se, scusi la mia totale ignoranza, c’è modo di eliminare le placchette che si sono già formate, voglio dire tutti sappiamo come prevenirle ma una volta che si sono formate, come possono essere eliminate?
Il nostro corpo dopo un po le auto-elimina?
Consiglia alcune strategie o integratori?
Grazie
Mia mamma mangia bene e cammina tanto durante la settimana
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le placchette aterosclerotiche evidenziate sono consone all età della Signora e non si possono eliminare
Se ne può rallentare L evoluzione . Ma se sua madre continua a fumare comprende bene che ha un elevato rischio di infarto ictus e di cancro

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Mi fa piacere che sono normali con l’età, certamente ora si impegnerà a smettere di fumare. Per caso consiglia di assumere qualche integratore per rallentare il processo e avere dei benefici? (Se nella sua esperienza ne conosce uno efficace) mia manma prende di già mezza statina per ridurre il colesterolo che ora è nei valori standard da qualche anno
Grazie
[#3]
dopo
Utente
E fa ogni giorno almeno mezz’ora di camminata