Pressione alta durante il lavoro

Salve,
Ho effettuato diverse indagini perché in una visita di routine hanno rilevato una pressione alta 160/100.

Ho fatto tutti i controlli del caso richiesti dal medico:

Holter pressorio
Holter cardiaco
Ecocolodoppler arterie renal
Ecocardiocolor doppler

Tutti nella norma, anche l'holter pressorio risultava una pressione media giornaliera di 130 86.

Il cardiologo ha deciso di non darmi nessuna terapia.

Ora il problema è il seguente, durante le ore lavorative quando sono in meeting telefonici noto che la pressione sale, oscillando tra 150/140 e 100/90 per poi ristabilirsi a fine meeting (sono riuscito a monitotrla quando sono in smartworking).
Sono una persona molto ansiosa e ho un bel carico di responsabilità al avoro.

Ora, l'holter è stato fatto in una giornata lavorativa, ma non avevo meeting quel giorno, cosa dovrei fare?

Questi sbalzi sono preoccupanti?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Occorre che lei cammini un'ora al giorno, mangi senza sale aggiunto nei cibi e che beva circa due litri di acqua al di.
Se nonostante questi suggerimenti i valori pressori non si normalizzassero (cioe al di sotto dei 130/80 mmHg) occorrerebbe iniziare una terapia antiipertensiva

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
chiaro, tra quanto dovrei ripetere l'holter per verificare i valori pressori?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Dopo circa tre mesi che ha messo in atto i miei sinceramente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Perfetto!
Devo preoccuparmi di questi picchi che presento anche alle visite?
Grazie mille dottore
Saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Queimvslori che segnala non sono oreoccuoanti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore,
È che quando accadono questi episodi di pressione alta poi mi lasciano un mal di testa per almeno due giorni.
Grazie ancora
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sicuramente NON legati a quei modesti valori pressori

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore,
Oggi sono stato dal medico di base e durante la visita ha voluto ricontrollare la pressione con strumento digitale

1 misurazione 167 109
2 misurazione 156 96

Mi ha consigliato di prendere olmesartan medoxomil.

Sono stato dal cardiologo 15gg fa non prescivendomi nulla. Ora non so che fare se seguire il medico di base, il cardiologo, o sentire un secondo parere.
Grazie
[#10]
dopo
Utente
Avevo dimenticato di indicare il dosaggio di 10mg.
Grazie
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Concordo con il suo Medico curante: lei deve iniziare una terapia, oltre ovviamente alle misure igiuenico dietetiche (movimento, levare sale aggiunto nei cibi, bere abbondantemente..)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Grazie mille
[#13]
dopo
Utente
La pasticca secondo lei è giusta?
Grazie
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Cinsonontante molecole per l ipertensione , provi con quella.
Ma se non si fida del suo Medico perché ci va, mi scusi?

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Ha ragione.
Mi ha destabilizzato il parere discordante tra medico di base e cardiologo che mi ha visitato.
Grazie, seguiro' le indicazioni del medico di base e i suoi suggerimenti.