Pressione ballerina?

Buongiorno sono un uomo di 40 anni tra 4 giorni, ultimamente molto più ansioso del solito:
Da ieri prova la pressione e noto che nonostante il caldo la minima va sui 91/92...e la massima a 130.

La provo tre volte, la prima sempre 91/92, la seconda e terza intorno 88/89.

So che non è alta, però un po’ non averla corretta mi fa ansia.
devo effettuare qualcosa o posso tranquillamente andare in ferie?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Cetamente si, ma cerchi di perdere 10 Kg di peso, bittu via il sale aggiunto nei cibi e beva due litri di acqua al di

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Mi sono iscritto in palestra e la inizierò ritornato dalle ferie speriamo bene grazie mille dottore le auguro una buona estate
[#3]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Scusi ancora una domanda dottore, è vero che la pressione come scritto sopra comunque rientra nei limiti, quello che io mi chiedo all’infuori del perdere peso che è una cosa che inizio fare andando in palestra, quando torno dalle ferie, mi chiedo può essere portata dall’ansia il fatto che al mattino mi sveglio e dopo quasi circa 30 minuti ho anche un’oretta che mi misuro la pressione comunque la minima non va sotto i 90? Parliamo di 92 93, e la massima arrivo 132 poi magari misurandola altre due volte dopo scende ma non di molto 128 E la massima rimane sempre comunque sui 90 92, questa situazione che si crea al mattino la svegli dopo pochi minuti o comunque se mi sveglio alle sette vado a fare colazione e di conseguenza capita che mi misuro la pressione alle 9:30 può essere legato proprio a questa forma di ansia, che porta la pressione magari già a questi valori al mattino nonostante i 35 ? Oppure è giusto valutare magari quando torno per poter capire se c’è qualcosa che non va? È solo una semplice domanda che le chiedo in quanto ultimamente sto soffrendo di ansia un po’ di più del solito e quindi noto che ovviamente la pressione tende a essere un pochino più alta ma sinceramente al mattino la misuro pochissime volte e adesso mi rendo conto che alta già al mattino o comunque nei limiti, prima che non avevo proprio l’ansia così ma ero decisamente migliorato la pressione era comunque nella norma.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L'ansia ovviamente aumenta i valori pressori, ma faccia come le ho consigliato al post n* 1

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso