Pressione alta

Salve,
durante un check up in azienda, il cardiologo mi ha riscontrato la pressione alta 180/100 con 135 battiti al minuto.
Dall' ECG non è uscito nulla.
Con la prova di sforzo la pressione è salita a 200/105.
Terminata la prova è ritornata a 180/100.

Sono un tipo ansioso, però diciamo che da molti anni, durante le visite la mia pressione è sempre altina 145 a volte 150.

Stamani sono andato dal medico di base è la pressione era 150/90.

A casa misurata più volte era sui 140/90 com 97bm.

Ho fissato una visita con il mio cardiologo di fiducia, ma c'è disponibilità a fine mese.

Sono indeciso se iniziare lo stesso la terapia (cosyrel 5/10mg 1 volta al giorno) o attendere la visita dal cardiologo.

Ho 52 anni e sono molto in sovrappeso.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Esegua un Holter pressorio, cosi ha una idea precisa del suo profilo pressorio
Nel frattempo mangi di meno, senza sale aggiunto, beva due litri di acqua al di e cammini un'ora al giorno
cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2024
Ex utente
Stasera in farmacia ho misurato la pressione 175/115.
A casa preso dal panico ho ripetuto le misurazioni. Una di esse segnava 179/125.
Ho preso la pillola. Ora mi sento più sicuro.
Sono troppo ansioso. Devo assolutamente fare l Hotler pressorio.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
esatto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2024
Ex utente
Ho ricevuto l'esito delle analisi.
COLESTEROLO TOTALE 300 (alto > 260)
TRIGLICERIDI 200 (medio tra 170 e 300; alto > 300)
COLESTEROLO HDL 56 (basso < 55)
CLESTEROLO LDL 204 (alto > 160)
COLESTEROLO TOT/HDL (indice di Framinghan) 5,4 (medio tra 4,2 e 6,5; alto > 6,5)

La dottoressa, oltre a confermare la pillola per la pressione, ha prescrittoTorvest 40mg e Fulcrosupra 145mg.

Preciso che negli ultimi tre anni ho esagerato con l'alimentazione. Ho messo 30 KG .
Un medico che mi conosce mi ha sconsigliato di NON fare la cura, mi ha detto di iniziare una dieta seria per un paio di mesi, prendere la pillola per la pressione, e fare attività fisica.
Cosa devo fare?
La cura o seguo il consiglio del medico mio amico.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
SOno valori molot elevati. Prima di perdere 30 kg ed abbassare con la dieta tali valori ci vorrebbero mesi/anni.
Ovviamente cominci sia l'attivita' fisica che la dieta, ma per il momento inizi la terapia

cechini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2024
Ex utente
Grazie Dottore.
Inizio subito.
[#7]
dopo
Attivo dal 2019 al 2024
Ex utente
Gentile Dottore,
il primo giorno che ho preso la pillola la pressione era sui 140/85.
Il secondo giorno 120/75.
Oggi è il terso giorno stamani era 118/81, alle 18:00 104/60 67bm.

Sta scendendo un pò troppo?

Preciso però che in questi giorni sono stato a casa, quindi molto a riposo.

Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Valori perfetti, continui cosi

Beva due litri di acqua al giorno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Attivo dal 2019 al 2024
Ex utente
Salve,
avendo la pressione alta mi è stato prescritto, dal cardiologo dove ho eseguito un checkup completo Cosyrel 5/10mg. L'ho preso per 5 gg (dal10/06 al 14/06), poi siccome ho notato la pressione intorno a 88/62 e 100/76, ho preso per 2 gg metà pillola (dal 15/06 al 16/06).
Sono andato dal mio cardiologo e stamani mi ha dato Lobivon 5mg e stamani l'ho preso.
Stasera la mia pressione era di nuovo alta (150/105).
Il mio cardiologo mi ha cambiato il farmaco perchè stamani avevo 103battiti al minuto, mentre la pressione era ok.
Però preciso che prima di assumere Cosyrel il mio battito durante le visite (a causa dell'agitazione) era 130bm, mentre a riposo era circa 94bm.
Quindi Cosyrel oltre ad agire sulla pressione a mio avviso ha agito bene anche sul battito cardicaco. Ho l'impressione che per la fretta il mio cardiologo non abbia capito che Cosyrel oltre a fare effetto sulla pressione abbia fatto effetto anche sui battiti.
Posso da domani riprendere Cosyrel?

Grazie
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Certo che si ma non posso cambiare terapie dietro uno schermo
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Attivo dal 2019 al 2024
Ex utente
Gentile Dottore,
la mia pressione dopo circa 22g di cura con Cosyrel 5/10mg si aggira intorno ai 110-75.
Stamani la prima volta in vita mia che pur misurandomi la pressione da un medico (in azienda) era 110-80,
Lo stesso medico, visto che non ho alcuna patologia emersa nella prova di sforzo, nell'elettrocadiogramma, nell'ecocuore, mi ha consigliato di prendere metà pillola.
Io vorrei farlo.
A lei chiedo semplicemente se la prassi di ridurre e nel caso poi aumentare la dose (da intera a metà e viceversa) a secondo dei valori medi di pressione verificati nel giro di due-tre settimane è fattibile o il dosaggio non dipende dai valori pressori?

Grazie
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi pare che i suoi vslori pressori siano perfettti e la,dose di Cosyrel adatta alla sua superficie corporea

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Attivo dal 2019 al 2024
Ex utente
Grazie.
Continuo così.