Sono ansiosissima

Gentilissimi dottori, ho 50 anni e sono alta 168 x 58, 5 kg Non fumo, non bevo alcolici e cammino tutti i giorni 5 km a piedi.
Ho fatto gli esami del sangue e sono tutte perfette, a parte un po di colesterolo totale a 216...Sono ipotiroidea in cura con Eutirox da 0, 75.
Sono in premenopausa da 3 anni e a parte un po le sudorazioni notturne sto molto bene.
Il mio problema è che tutte le volte che mi provo la pressione ho i battiti altissimi...Sia che me la misuri da sola, sia che me la misuri la dottoressa.
Cosi pure quando devo fare delle visite tipo mappatura nei, eco al seno ecc.
Ho sempre avuto la pressione buona sui 120 70 oppure 120 80.
Questa mattina mi sono misurata la pressione e causa l'ansia avevo 172 di battiti con una pressione di 140 / 79.
L'ho riprovata e mi dava 150/ 78 con 155 di battiti... Poi 143/84 con 133 di battiti.
Può veramente l'ansia alzare cosi la pressione?
Ho deciso di non misurarla piu...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Piu' che altro l'ansia e l'eutirox le alzano la frequenza
Piccole dosi di beta bloccanti le sarebbero molto utili

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno gentilissimo dottore, ma io la frequenza alta ce l'ho quando mi provo la pressione oppure devo fare delle visite ...Normalmente i battiti sono sugli 75 80 ...Tempo fa ho fatto anche un'elettrocardiogramma perchè camminando ho voluto un po controllare ...Secondo lei battiti come avevo ieri cosi alti cioè 172 155 133 di quanto possono alzare la pressione arteriosa? Grazie di cuore
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No di certo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Scusi no di certo cosa significa? I battiti alti non alzano la pressione? Questa mi è nuova :)
[#5]
dopo
Utente
L'ansia la alza ? Quindi se io ho l'ansia con conseguenza di battiti alti la pressione sballa, i valori pressori non sono quelli esatti..Infatti dicono che quando si prova dobbiamo essere rilassati ..ho capito male?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L ansia come le ho detto alza entrambe

La salutò

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio...Seguirò i consigli di bere 1,5 l al giorno di acqua, ( cosa che gia faccio) camminare 1 h al di ( cosa che faccio)..Da oggi ho iniziato a mangiare sciocco...Secondo lei ci sono degli alimenti che fanno bene alla pressione ? Tipo aglio ecc?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Tutte sciocchezze.. mangi in modo variegato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore , il sale per quanto tempo lo devo togliere ?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Per sempre, come faccio io

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo dottore. Buona giornata ;)
[#12]
dopo
Utente
Dottore, la volevo aggiornare da qualche giorno... Sono andata dalla dottoressa , mi ha misurato la pressione ed era perfetta ...126 76 .. Mi ha detto di stare tranquilla e io da quel giorno non me la sono piu provata . Grazie di cuore