Trattamento ipertensione

Buongiorno
Innanzitutto ringrazio sempre per questo splendido servizio.

Per favore un Consulto per mia madre: 67 anni, sovrappeso, ipertesa, osteoporosi, ernia iatale gastrite antrale.

Visita cardiologica, ecocardio, ecg nella norma ad aprile 2021.

In terapia con coverlam 10/5 mg.

Ieri, a causa di un forte capogiro, si è misurata 3 volte la pressione a distanza di 1 ora circa.

Valori braccio sinistro 160/90, 155 /90, 160/90
Valori braccio destro 148/90, 140/87, 150/89
Una vicina le ha rilevato la pressione manualmente (160/90)

Bpm: 80/85/80/87 spO2 96%

Oltre a qualche capogiro non ha nessun altro sintomo e svolge regolarmente le faccende di casa.

Purtroppo io sono fuori sede per lavoro e non potrà vedere il medico prima di lunedì pomeriggio.

Devo inviarla in ospedale?
Devo preoccuparmi?
Consigli per questi giorni?

Grazie mille per l’aiuto e buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ma figuriamoci se con quei valori si deve andare in Ospedale...
Inoltre i sintomi che lei descrive non hanno certo niente a che vedere con quei valoro pressori solo modestamente elevati.
BAsta aggiungere una piccola dose di diuretico (che non sia il Lasix) , oppure aggiungere in terapia piccole dosi di beta bloccante (data la frequenza..) ,togliere il sale aggiunto nei cibi, facendolla bere 1,5-2 litri di acqua al di

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini e grazie come sempre per la sua tempestività ed i suoi consigli .

Quindi non accade nulla se si aspettano ancora dei giorni ?
Nel frattempo le faccio eliminare completamente sale aggiunto e bere molto ?
Grazie ancora .