Pressione diversa alle braccia

salve, premetto che gia ho chiesto un consulto e che, come suggerito anche dal precedente dottore qui sul sito, ho cominciato un percorso psicologico, con tanto di aiuto farmaco (sto utilizzando xanax 0, 25 la mattina e 0, 25 la sera e cipralex 10 mg in primo pomeriggio).
prima di affidarmi al consulto non vi nego che ho fatto tutti gli esami, ecg, analisi, holter ed ecodoppler, tutti con risultati apparentemente ottimali.
dopo aver capito che cardiologicamente non ho niente ho trovato la forza di cominciare il percorso psicologico poichè il mio problema persiste sempre (dolori, sensazioni di stordimento, sensazione di irregolarità e papitazioni).

ho solo una domanda che da un paio di giorni mi tortura poichè leggendo su internet ho letto della misurazione della pressione (leggevo per capire come misurarla correttamente e mi sono rovinato da solo) che non deve essere diversa tra le due braccia.
La mia pressione tra le due braccia è sempre diversa, solo raramente è uguale, ma molto spesso mi ritrovo ad avere 120 70 / 118 70 /115 65 (la misuro sempre 3 volte per l affidabilità dell apparecchio come suggerito) e misurarla al destro e trovarmi 140 80 / 135 75 / 131 80, cioè a volte ho differenze anche di 25/30 nella massima... dal momento he questo avviene in 5 minuti che dedico all operazione, mi chiedevo se fosse normale la cosa, se l aumento di pressione potesse essere dato dal solo movimento dello spostare la macchinetta da sinistra a destra.
comunque tendenzialmente la pressione al braccio destro è sempre più alta... secondo voi è normale sta cosa?
anche perchè non saprei neanche piu che esami fare, il mio cardiologo dopo i 3 esami fatti ha detto che non devo farmi vedere più da lui per un bel po poichè sto bene...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' fisiologico perche la origine della brachiale dalla succlavia destra e' ad angolo ottuso mentre a sinistra e' a angolo acuto e quindi c'e' perdita di rpessione.
Per questo ivalori pressori andrebero sempre misurati al braccio destro

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore , online purtroppo si leggono una marea di cretinate , a discapito anche delle informazioni sane che potrebbero aiutare. pensate che ho letto di "alto rischio di malattie coronariche sopra ai 15 di differenza" .. grazie e buona serata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Appunto. cretinate scritti da ignoranti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
me ne sono accorto , ho scritto mani sudate su internet e il primo risultato era aids... cose assurde...

comunque dottore volevo dirle che ho avuto modo di approfondire e questa cosa avviene sempre quando sono steso , da steso avevo 119 70 a sinistra e 143 80 a destra ... da seduto invece 121 70 e 122 69 ....
diciamo che e maggiormente da steso che avverto fastidi , tipo la forza del battito del cuore ( a volte mi si vede proprio il battito dal petto).
lei dice che puo essere anche un problema di sovrappeso?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E basta !
Ha valori normali..

se ha problemi di ansia si curi con uno specialista ceh ovviamente non e' il cardiologo

Il mio consulto finisce qui e non le rispondero' piu' oltre sulle stesse sciocchezze.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Io ho solo fatto una domanda in merito e non per questo mi deve far sentire un malato mentale. Ho notato una cosa e L ho scritta punto. Se non voleva fornire aiuto non rispondeva neanche alla mia domanda perché se io ho bisogno di farmaci antidepressivi per L ansia a questo punto noto che qualcun altro ha bisogno di qualche tranquillante , oltre a un ombrellino per il sole che comincia a scottare.
La ringrazio per il tempo dedicatomi ma se sapevo che avrebbe infierito così avrei preferito il consulto di un altro dottore , qua sopra la gente cerca supporto e un aiuto , lei risolve da una parte e danneggia dall altra , complimenti un vero professionista