Cardiologo

Buonasera ho un DIV dalla nascita che non hai mai dato problemi.
Dimensioni ventricolari sempre nella norma.

Nessun sintomo come dispnea o affaticamento e vita normale.

Ho fatto una ecg cardiaca recentemente che mostra un aumento pressione polmonare a 45.
Ventricoli e tutto il resto nella norma.

Ho fatto una rmn cardiaca con e senza contrasto con cine rmn che non mostra nessuna anomalia.
Il cardiologo dice che con questa pressione è impossibile che non abbia ne sintomi ne ventricoli ingrossati.
Mi fa ripetere la ecg.
Potrebbe essere sbagliata la prima secondo voi?
Vorrei una gravidanza per questo sto facendo questi controlli.
Ho 43 anni.

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se la pressione polmonare fosse davvero così elevata certo è sconsigliabile ma dovrebbe essere curata
Può fare copia ed incolla della sua ecografia ?
Grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Controllo in moto DIV
Ventricolo sinistro normale per dimensioni, spessori parietali, cinesi regionale e funzione sistolica globale.
DTDVS 42 mm; SIV 8 mm; PP 8 mm; VTD/AVTS 76/27 ml; VTD indicizzato 47 ml/m2 FE 65%
Pattern transmitralico conservato
Normali dimensioni bi-atriali: volume AS 44 ml; indicizzato 27 ml/m2:
Valvola aortica tricuspide, normofunzionante.
Valvola mitrale normale per morfologia e dinamica
Ventricolo destro normale per dimensioni e funzione sistolica: DTD basale 32 mm TAPSE 26 mm; onda S'TDI 14 cm/s.
Moderato rigurgito tricuspidale da cui si deriva una PAPs aumentata (45+5 mmHg)
Vena cava inferiore nei limiti.
Assenza di versamento pericardico.
Normali i diametri di bulbo artico (28 mm) e aorta ascendente (28 mm).
Noto DIV a livello del setto membranoso (che appare aneurismatico) con shunt sx-dx
Conclusioni diagnostiche e indirizzo terapeutico
Noto DIV a livello del setto membranoso (che appare aneurismatico) con shunt sx-dx
Pressione polmonare aumentata
Conservata funzione biventricolare , in particolare normale per dimensioni e funzione il ventricolo dx
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mi domando perché lei non sia stata già operata ...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Perché mi dice così? Nessuno dei suoi colleghi negli anni le lo ha mai consigliato, anzi il contrario . Grazie mille
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Perche un DIV della parte mebranosa sono si chiude da solo ( come invece accade in quelli della parte muscolare del setto) e come vede porta alla ipertensione polmonare...

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille.
Come mai le camere e tutti i parametri anche della RMN sono nella norma e non c’è nessuna alterazione? Questa ipertensione non dovrebbe alterarle?
Come si corregge il difetto?
Potrei affrontare una gravidanza? Casomai con dei farmaci per tenere sotto controllo questa ipertensione?
Grazie mille
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La RM non permette di valutare la pressione in arteria polmonare.
Il difetto si corregge con un intervento chirurgico .

Si affidi al centro di cardiochirurgia piu' vicino

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso