Battiti cardiaci alti inizio allenamento

Buongiorno sono una ragazza di 23 anni, peso 65kg e sono alta 1. 60, vita sedentaria se non qualche passeggiata con mio figlio al mattino, fumo dalle 6 alle 8 sigarette al giorno e vorrei smettere.

Soffro di attacchi di panico e ansia da malattia, sto iniziando una terapia psicologica ed ho deciso di iniziare a prendermi cura di me, cosa che ho trascurato per molto tempo.

Ieri dopo tanti anni, ho ripreso in mano la bicicletta, per una passeggiata serale con mio figlio sul seggiolino davanti.
Al mio ritorno controllo come di mia consuetudine, il mio orologio che segna la frequenza cardiaca e noto un picco di 165 battiti.
Effettivamente durante il percorso ho affrontato un paio di salite un po' toste, ma oltre un po' di affaticamento non ho avvertito nessun sintomo strano.
Questa cosa mi ha molto spaventata, tant'è che ho quasi paura a fare attività fisica.

Circa un mese fa ho effettuato elettrocardiogramma risultato nella norma, sebbene fossi in tachicardia poiché ero molto in ansia, dato che ho paura dei medici, cosa che il cardiologo ha fortunatamente capito.
Avrei voluto fare un Holter cardiaco, ma il cardiologo non lo ha ritenuto necessario.

Misuro quotidianamente la pressione (anche più di una volta al giorno) è resta sempre sui 120/70.
Tranne ovviamente durante gli attacchi di panico in cui arrivo a 150/80.

Vorrei sapere se posso considerare normale un picco così alto di battiti, dovuto magari allo scarso allenamento o se devo preoccuparmi.

Grazie mille per le risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
E' solamante non allenata.
CAmmini o vada in bici un'ora al giorno e la sua frequenza si normalizzera'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Cecchini per la celere risposta. Buona giornata.