Caldo, pressione bassa e svenimenti

Salve, ho 29 anni e da quando sono adolescente soffro di pressione bassa soprattutto nel periodo estivo, a causa del caldo.
Ho avuto in questi anni diversi episodi di perdita di coscienza e svenimento (sui mezzi pubblici, al mare, sul lavoro) e per questo ho iniziato ad assumere integratori di ginseng, caffeina, sali minerali, vitamine, oltre a girare costantemente con in borsa liquirizia, sale e naturalmente acqua a volontà.

Il medico di base mi ha detto che è meglio avere la pressione alta che bassa e mi ha liquidata dicendomi di bere molto e mangiare frutta e verdura.
Naturalmente lo sto facendo, ma dovendo lavorare in un ambiente caldo e poco ventilato, nonostante questi accorgimenti, ho continui cali di pressione e perdita momentanea di coscienza.

Vorrei capire come affrontare questa situazione dato che sta diventando per me disabilitante, soprattutto sul lavoro.
So che ci sarebbero le gocce di Gutron che però molti medici sconsigliano, ma sinceramente oltre che a ricorrere ad un sostegno farmacologico non saprei più cosa fare.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non vedo perché sconsigliare il Gutron.....Per quellomche può fare .
Vorrei avere qualche dato relativismo alla sua pressione arteriosa e alla causa che assume
Grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta così celere. I valori della pressione sono generalmente intorno a 95-55 (misurandola a casa a riposo).
Aggiungo poi che sto assumendo Paroxetina e Lamotrigina (per curare la depressione) e la pillola anticoncezionale. Non so se questi farmaci possano influire sulla pressione o causare interazioni con il Gutron.
Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non sono valori drammatici... Nessuna interferenza inoltre di quei farmaci col Gutron

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso