Frequenza cardiaca e caldo

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 27 anni, normopeso, poco sportiva.

Scrivo perché da qualche giorno ho notato un cambiamento nell’andamento della mia frequenza cardiaca durante il sonno.

Specifico che la misurazione della frequenza avviene in automatico su un Apple Watch che tengo sempre al polso e di cui riconosco i limiti.

Generalmente la mia frequenza cardiaca nel sonno oscilla tra i 50 e i 60 bpm.

Ho notato, invece, che da quando è iniziato questo periodo caldo la mia frequenza nel sonno è scesa e oscilla tra 45-48 bpm.

Sperando di non peccare troppo di ignoranza, sapevo che la frequenza con il caldo tende a salire, non a scendere.

Mi chiedevo quindi a cosa potrebbe essere dovuto questo fenomeno e se necessita di qualche approfondimento clinico.
In ultimo, vorrei sapere se potrebbe rivelarsi qualcosa di pericoloso.

Grazie per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
SONO VARIAZIONI DI FREQUENZA DEL TUTTO NORMALI E CERTO NON PERICOLOSE E NEPPUIRE DA INDAGARE

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta Dott. Cecchini.

Allora sto tranquilla.

Buona giornata e buon lavoro.