Perchè con il caldo estivo la pressione arteriosa a me si alza?

Mi rendo sempre più conto che la medicina è ancora molto ignorante (nel senso di non sapere) in molti campi.
Si legge che la pressione durante l’estate tende a diminuire per via della vasodilatazione.
Qualcuno sa spiegarmi perchè a me fa l’effetto opposto, a tal punto che devo aumentare, d’estate, la terapia antipertensiva?

La risposta è sempre: Non saprei
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ci sono cose che non possono essere spiegate.
Per esempio perche la terra giri attorno a se stessa per un verso e non nell'altro, o perche la gravidanza duri 9 mesi invece che 10, oppure perche abbiamo due sole braccia. oppure perche proprio in questo momento di domenica una mia cellula decida di impazzire e diventare cancerosa , invece di farlo tra 4 giorni o l'altro ieri

Quindi non c'e' niente di strano se le dico...non saprei.

LA saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La risposta che ha dato non ha senso; gli esempi che ha fatto esistono semplicemente perchè "sono così". Un sintomo ha una causa, altrimenti la "medicina" non ha senso di esistere. E' più corretto dire: la medicina non ha ancora scoperto il perchè di tale fenomeno (quando la pressione d'estate cala, è pronta a dire che la causa è la vasodilatazione e la perdita di liquidi con la sudorazione).
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Gentile utente, pensi cio 'che crede e sia meno arrogante specie con chi, come me, le sta scrivendo di domenica e gratuitamente.

Non e' vero che ogni sintomo ha una causa.

Detto questo si curi da solo.

Buona domenica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso