Pressione altissima istantanea

Gentili Dottori,
volevo porVi un quesito su una cosa accaduta ieri e tre mesi fa: misurando la pressione ieri sera - lo sto facendo da una settimana, tre volte al giorno e i valori sono buoni- la macchina digitale ha registrato una pressione di 152/112.
Subito dopo invece di 88/52.
Dopo altri quindici minuti la cosa si è ripetuta con valori di 163/128 e cinque minuti dopo ancora 92/56.
Premesso che non avevo alcun sintomo, anche la misurazione dei battiti ha misurato 168 pulsazioni al minuto, ma ero tranquillissimo e ho preso subito il saturimetro che ne ha registrati 74.
Siccome è già successo una volta pochi mesi fa - dopo un accesso d'ira- con valori di 170/112 e anche qui dopo cinque minuti i valori sono tornati nella norma, volevo chiederVi a cosa sono dovuti secondo voi questi accessi?
Ho pensato anche a un malfunzionamento dell'apparecchio, ma sono preoccupato perché devo iniziare la terapia con buproprione e so che può portare aumenti della pressione.
Secondo voi è il caso che rinvii la terapia per fare ulteriori esami?
Cordialità e grazie mille per le risposte.

N.
B la pressione media è 110-70, un po' bassa perché faccio uso di dosi medio-alte di benzodiazepine; prima del loro utilizzo i valori si mantenevano stabili sui famigerati 120/80.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono tipici valori di un apparecchio non affidabile.
Assuma tranquillamente il buproprione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, anche per l'ultima risposta al precedente consulto. Acquisterò uno sfigmomanometro manuale, sicuramente sarà più affidabile.