Ipertensione polmonare valore 65

Scrivo x mio padre 70 anni

Da ecodoppler oggi si è evidenziata una ipertensione polmonare severa a 65
Ventricolo destro dilatato con conservata funzione contrattile.

L'accertamento è stato fatto a seguito di svenimenti post pasto.

Mai fumato.
Magro e con 50 anni di cicloturista da andature tranquillissime

Nel frattempo che attende la visita dal cardiologo tra 15gg, dato che quello che ha fatto l'eco non ha prescritto nulla mi chiedevo cosa posso fare.

Plavix o asa100 ha senso?

Altri medicinali per abbassare la pressione polmonare non conosco tipologie e posologie.
Mentre Plavix 75 e asa100 li prendo anche io e sono "tranquilli".

Lui ha sempre tosse e dopo mangiato se fa 4 scalini sviene.
Mente la mattina a digiuno riesce a muoversi tranquillo.

Saturazione 92/94max pressione arteriosa normale 120/70 e polso a riposo sui 60.

Cosa sarà poi secondo lei Dott Cecchini la prospettiva futura?

Son preoccupato

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le sue preoccupazioni sono motivate.
Mi puo' inviare l'intero referto dell' eco per capire se si tratti di una ipertensione polmonare secondaria a valvulopatia?
HAmai avuto flebiti?
LA terapia purtroppo e' di modesta efficacia (antialdosteronici); per cio che riguarda gli episodi di perdita di coscienza e' opportuno eseguire un holter appena possibile per escludere cause aritmiche

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta e disponibilità.

No, non ha mai avuto flebiti, a memoria mia da 20 anni ad ora, poi lo sento e chiedo meglio.
La posso mandare a cecchinicuore@gmail.com

Corretto l'indirizzo?
Grazie