Lortaan 12.5mg per ipertensione

Buongiorno sono un ragazzo di 40 anni molto ansioso.
Estremamente ansioso.
Sono in cura con Xanax 1mg a rilascio prolungato.
Negli ultimi mesi mi sono accorto di aver pressione borderline 140/90 - 140/95 soprattutto quando sono a lavoro e in contesti sociali. Ma oramai si è cronicizzata e spesso ho orecchie che fischiano e lievi giramenti di testa.
Ho fatto visita cardiologica con ECG, Ecocardiogramma e tutto risulta ok.
Nessuna anomalia.
Ho fatto anche esami del sangue completi, tutto ok + ecografia addome conpleta, tutto ok.

Il cardiologo mi ha suggerito Lortaan da 12. 5 mg.
Ora, la mia domanda è questa: partendo dal presupposto d'esser consapevole che nessuno di voi può modificare nè consigliare farmaci o dosaggi online, secondo il vostro parere il dosaggio di Lortaan a 12. 5mg è sufficiente per trattare un'ipertensione come la mia?
12. 5mg sono sufficienti per trattare un ipertensione? Pensavo che 50mg fosse la dose minima efficace x aver beneficio dal sartano in questione. Oppure anche 12. 5mg possono influire per ottener un effetto ipotensivo secondo la vostra esperienza?
Ps: segnalo nel caso me lo consigliaste che inizierò a breve anche visita psichiatrica e psicoterapeuta annesso.

Grazie.

Cordialità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
12,5 mg e' un dosaggio pediatrico.
Comunque controilli i valori pressori con l'attule terapia.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Esattamente! La minima dose efficace qual'è per un sartano, alla mia età? P.s: non cerco prescrizioni, sia chiaro, solo una risposta generica. Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Potrebbe bastare controlli La PA

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il.suo tempo. Ora, x esempio, a casa, seduto, l'ho misurata e stà a 127/75
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
bene continui cosi'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Ultima cosa dottore poi la lascio in pace: Lei pensa che la mia ansia (grave) diagnosticata possa influire sulla PA e in genere lo stress? Grazie
Cordialità
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
SICURAMENTE SI

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Perfetto. Grazie per la sua cortesia e il suo tempo. Un abbraccio