Ventricolo sinistro lievemente ipertrofico

Buongiorno ho eseguito un'ecocardio, ho 49 anni e volevo capire se il quadro riscontrato è normale:
ventricolo sinistro lievemente ipertrofico con normali diametri intracavitari.
Eucinesia segmentaria.
Buona funzione di pompa FE60%.

Radice aortica con normali dimensioni e normale apertura valvolare.
Valvola aortica tricuspidata.

Lembi mitralici fini e mobili.
Atrio sinistro lievemente dilatato.

Sezioni destre nei limiti con normale funzione contrattile del ventricolo destro TAPSE 29 mm
Assente versamento pericardico.

VCI con normali dimensioni e normocollassante in inspiro.

Al colon-doppler normale pattern mitralico, minimo rigurgito mitralico emodinamicamente non significativo, PAP non valutabile.

Ventricolo sinistro:
diametro telediastolico 4, 9 cm
diametro telesistolico 2, 5 mm
accorciamento frazionale 49%
parete posteriore 1, 2 cm
setto interventricolare 1, 3 cm
SIV/PP 1, 08
spessore pareti/raggio cavità 0, 51
Massa ventricolo sinistro 240g
Atrio sinistro diametro TS 4.3 cm
Aorta diametro bulbo 3, 6 cm
apertura cuspidi 2, 4 cm

Flussimetria doppler
ventricolo sx insuff.
mitrale minimo, aortica assente, tricuspide assente.

Sarei grato mi volesse dare una sua interpretazione, sono alto 188 peso 100 kg.
, da giovanissimo 18 anni ho praticato calcio, negli ultimi anni ho fatto bicicletta, ma saltuariamente.
Non ho la pressione alta, ora ho appena scoperto di avere un artrite psorisiaca che dovrò iniziare a curare con medicine non ancora assunte.

Sono un pò preoccupato per l'ipertrofia lieve.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Niente di drammatico, cerchi di perdere peso

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso