Battiti accelerati

Buonasera, sono una ragazza di 26 anni, non fumo, mangio più o meno sano, sono alta 177 e peso circa 62kg, gli unici problemi sono la mia sedentarietà e la mia ansia.
Soffro di ansia e attacchi di panico da sempre, negli ultimi anni è arrivata anche la depressione e in questo momento sto prendendo cipralex (10 gocce al giorno) e xanax al bisogno, l'ho ricominciato a fine maggio, quindi sono circa quasi due mesi di terapia.

Detto questo, premetto che la mia ansia mi porta a cercare malattie ovunque quindi non so mai se in realtà sto somatizzando o se è realtà, comunque questo è il mio problema: i miei battiti al riposo sono perfetti, quando sono distesa vanno dai 65 ai 70, da seduta al max fino a 85, comunque come media 75 battiti a riposo.
Il mio problema da qualche giorno è quando mi alzo in piedi, i battiti salgono tantissimo, sempre sopra 100 battiti, arrivano anche a 120.
Mentre sto semplicemente in piedi per casa è difficile che i miei battiti scendano sotto i 100, non so se l'ho sempre avuto, sicuramente spesso nella mia vita ho avuto battiti alti causati dalla mia ansia ma è da qualche giorno che basta alzarmi un attimo e da 70 i battiti arrivano a 100 in due secondi.

A inizio maggio mi hanno fatto un ecg al pronto soccorso per un attacco di panico, anche se in quel momento non avevo dolori al petto e non avevo questo problema dei battiti, me l'hanno comunque fatto per prassi ed era risultato negativo.
Tachicardia sinusale che ho da sempre.
La pressione ce l'ho perfetta.

Mercoledì andrò dal dottore ma prima volevo chiedere a voi se questo innalzamento dei battiti solo per un azione semplice come alzarmi in piedi è normale, e sono preoccupata anche perché in famiglia ho precedenti: mio padre due anni fa si è messo quattro bypass, mia zia quasi ci è arrivata e mia nonna è morta di infarto.
Sicuramente la mia ansia non aiuta, da quando ho questo problema ci penso costantemente ogni giorno e sono un pò preoccupata.

Grazie per il vostro tempo,
Alice
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
E un fenomeno assolutamente fisiolkogico specioe in una persona ansiosa come lei.
Inizi a camminare un'oretta al giorno e vedra' che nel giro di un paio di settimane la sua frequenza si ridurra'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso