Extrasistole prolungate?

Salve, avevo già postato un consulto esattamente un anno fa per via di un episodio, che si è ripresentato nei giorni scorsi, praticamente durante un allenamento in palestra in cui i miei bpm erano circa sui 120 a fine esercizio ho avvertito un extrasistole a livello dello bocca dello stomaco e subito dopo ho percepito la stessa sensazione dell'anno scorso, ovvero una tachicardia/palpitazione percepita però al livello delle bocca dello stomaco, iniziata in modo repentino e terminata dopo circa 30 secondi sempre in modo repentino (a sensazione i bpm credo fossero ben oltre i 120, direi circa 160/170) l'anno scorso a scatenarla era stato il mio abbassarmi per legarmi le scarpe questa volta nulla, l'unica differenza è che questa volta ero sotto sforzo con 120/130 bpm.

Negli ultimi tempi tra l'altro non avverto quasi più extra a riposo, ma praticamente qualcuna solo sotto sforzo.

La sensazione come già dissi è come se il cuore "pulsasse" dove c'è la bocca dello stomaco in modo ripetuto, sensazione simile all'extra sistole ma continuativa, come se l'extra avesse sostituito il regolare battito cardiaco. Sensazione molto sgradevole.

A questo punto mi chiedo... può un extra essere continuativa per così tanti secondi? Circa 30 nel mio caso
Oppure l'extra percepita a fine esercizio ha innescato una tachicardia di qualche tipo che fa percepire il battito in quel punto?
A breve volevo programmare un holter e magari allenarmi mentre lo indosso dato che è l'unico esame che non avevo eseguito anni fa.

Ringrazio anticipatamente in attesa di una risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Probabilmente ha presentato una banale tachicardia parossistica sopraventricolare tanto fastidiosa quanto innocua

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la precisa risposta, mi consiglia qualche esame specifico? Vorrei poter continuare l’attività fisica in tranquillità, pensavo all’Holter il giorno in cui mi muovo di più
[#3]
dopo
Utente
La causa scatenante della TPSV è noto? Lo stress o lo stomaco possono influire? Vorrei giusto capire qualcosa in più dato che non è semplice documentare un episodio ed è la seconda volta in un anno che mi succede, in alcuni suoi consulti avevo letto che parlava di trattamento farmacologico a vita o l'ablazione.. ma tutto ciò anche per casi sporadici?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Innanzitutto una TPSV va dimostrata ...se poi fossero episodi cosi radi non ha senso alcuna terapia farmacologica tantomeno una ablazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Quindi diciamo che la certezza assoluta che siano stati episodi di TPSV non c'è?
A questo punto alla luce dei sintomi da me descritti, secondo lei potrebbe essere stato anche qualcos'altro, tipo delle extra prolungate per tutti quei secondi? Avrebbe senso in ambito Cardiologico una cosa del genere? Tra l'altro l'episodio dell'anno scorso è stato scatenato dal mio chinarmi per allacciare le scarpe, potrebbe essere lo stomaco che "schiacciandosi" verso l'alto ha scatenato il tutto? L'episodio della settimana scorsa invece è accaduto sotto sforzo con bpm a 110/120 circa e subito dopo un esercizio in cui avevo il busto schiacciato verso le ginocchia, con lo stomaco quindi effettivamente un po' compresso anche in questo caso, e ricordo anche di aver sudato molto per via del caldo di questi giorni.
Spero di aver fornito abbastanza dettagli, ho cercato di essere il più preciso possibile.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Qualunque cosa sia stata e stata una sciocchezza non degna di alcuna preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Perfetto, ne approfitto a questo punto per chiederle gentilmente un'ultima cosa, dato la mia ripresa dell'attività fisica aerobica e anaerobica, mi consiglia di rifare ECG, EcoDoppler e un Holter (mai eseguito)? L'holter più che altro era per quelle Extra che percepisco sotto sforzo che sono comunque poche 3/4 in 1 ora e mezzo di allenamento, giusto per capirne la tipologia... potrebbe avere un senso?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Se ciò la potesse tranquillizzare lo esegua pure

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio per il tempo che mi ha dedicato, nel caso dovessi eseguire l'holter mi farebbe piacere potergli mandare il referto in modo da poter avere un suo riscontro sui dati raccolti
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Certamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso