Forti emozioni tachicardia vampate di calore e battito irregolare

salve, chiedo una domanda, quando rivedo la mia ex in giro o quando mi trovo dinanzi a persone vip o molto famose in questo periodo per motivi di lavoro molto spesso mi viene una vampata di calore fortissima con una sensazione di pressione nello stomaco quasi da togliermi il fiato (per felicità nel secondo caso e per imbarazzo nel primo caso) o anche quando ho uno spavento grosso o durante un esame, e mi viene il battito irregolare e forte come se il cuore mi scoppiasse e cadessi da un momento all'altro e credo anche che abbia anche un rialzo pretorio perché quando sono agitato mi si alza leggermente fino a 150 di massima ma la minima rimane stabile.
Non é un attacco di panico dato che ne ho sofferto in passato e mi mandavano letteralmente in pazzia quando li avevo e avevo tantissima paura di morire e a differenza di allora quando ho queste sensazioni sono molto felice e derivano da emozioni sane che credo abbiano tutti i ragazzi.
Ora chiedo un consulto perché ho sentito parlare di tachicardia ventricolare catecolaminergica e che le forti emozioni possono uccidere.
Sono un ragazzo di quasi 21 anni ma sono davvero molto emotivo e vivo le emozioni che siano felicita, rabbia, imbarazzo ecc in maniera davvero forte tanto da darmi questi sintomi anche se a me non disturba questa cosa, pero se potrebbe danneggiare il mio fisico ma soprattutto il mio cuore cercherò di evitare magari situazioni che mi possano causare emozioni forti.
Gli stessi sintomi che ho descritto sopra li provavo anche durante magari la recita di fine anno da piccolo, quando giocavo le partite alla scuola calcio davanti ai genitori oppure quando dovevo uscire con una ragazza.
Mi puo causare una tachicardia ventricolare catecolaminergica e uccidermi o danneggiare il cuore queste situazioni?
chiedo per ignoranza perche ho sentito di ragazzi morti di paura come il povero Antonio de falchi...

grazie per l'attenzione e buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"...ho sentito parlare di tachicardia ventricolare catecolaminergica e che le forti emozioni possono uccidere..."

Lei ha solo problemi di ansia generalizzata...non vada su internet a cercare diagnosi bislacche.

"
chiedo per ignoranza perche ho sentito di ragazzi morti di paura .." ma lei sa che dolore deve avere una mamma od un babbo ai quale muore un figlio spesso giovane?
Ecco un dolore terrioficante....eppure nessuno dei genitori ne muoiono

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, spero di non trovarmi mai dinanzi a un dolore simile qualora avessi una famiglia un domani.
Buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Quindi qualora provassi queste emozioni fortissime in futuro con ragazze o in situazioni strane posso godermele o mi devo preoccupare?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Certamente si

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso