Prolasso mitrale in Ehlers Danlos

Gentili dottori, l'altro giorno ho eseguito un ecordiogramma di controllo perché a 6 mesi dal COVID avevano riscontrato un minimo versamento pericardico.
L'ho eseguito privatamente.
Premesso che ho la sindrome di Ehlers-Danlos Ipermobile, 28 anni, non fumo e non mi dirogo.
soffro di tachicardia posturale ostiststica in terapia con cardicor sa 2.5, quest'ultimo eco ha mostrato prolasso valvola mitrale con insufficienza lieve.
Questa cosa mi è nuova perché mai mi era stato refertato un prolasso, due anni fa dal centro in cui sono seguito mi fu solo refertato "minima insufficienza mitralica".
La mia domanda, anzi le mie domande sono; si tratta davvero di un prolasso della mitrale e se sì che rischi comporta?
Seconda domanda: prolasso della valvola mitrale e insufficienza mitralica minima sono la stessa cosa?
Ho già eseguito un holter e a parte questa tachicardia ortostatica ci sono solo state 8 extrasistole ventricolari (quindi un numero irrisorio)... nessun cardiologo aveva mai parlato di prolasso, può essere pericoloso?
ho letto che si associa a morte improvvisa è vero?
Mi è sempre stato detto da centri di eccellenza che il mio cuore è sano ed il mio problema è autonomico, possibile che abbia sviluppato un prolasso in due anni?
Grazie per la cortesia e il lavoro che fate a titolo gratuito.

Cordialità
MD
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il termine prolasso è spesso abusato e purtroppo non posso vedere le immagini in movimento della,sua ecografia .
In ogni caso hanun holter normalissimo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottor Cecchini in effetti questa cosa non è mai stata refertata e comunque l'ultimo ecocardiogramma C/D risale a 2 anni fa (noi con Ehlers Danlos siamo abbastanza controllati da questo punto di vista e lo eseguirono anche con test delle microbolle per escludere una pervietà del setto interatriale), quindi è impensabile che in due anni io abbia sviluppato un prolasso corretto? Mi rendo conto che la mitrale la si può vedere solo in movimento per cui non può dirmi se è presente o meno per ciò volevo solo chiedere se è possibile che in due anni io abbia sviluppato un prolasso oppure come dice lei è solo un "atteggiamento" molto verosimilmente. La ringrazio dottore e perdoni il disturbo, avendo parecchi problemi fisici sono sempre un po' preoccupato.
Cordialmente
MD
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Verosimilmente e' un atteggiamenotoprolassante

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, quindi questa preoccupazione generale tra morte improvvisa e prolasso della mitrale si riferisce ai casi rispondenti ai reali criteri del prolasso della valvola mitrale? Le chiedo questo perché so della sua esperienza e del suo lavoro proprio sul prolasso della mitrale quindi suppongo sicuramente lei sia un grande esperto in materia. La ringrazio e ovviamente non le ruberò altro tempo. Cordialmente
MD