Prolasso mitrale con lieve rigurgito

Buongiorno gentilissimi medici.

Anni fa mi hanno diagnosticato un prolasso mitrale con lieve rigurgito.

Avevo anche delle palpitazioni, e mi dissero che il cuore perdeva un battito e lo recuperava la volta successiva quindi non era regolare.

A volte facevo anche sospiri come se mi mancasse un po d'aria.

Tutto questo risale a 5/6 anni fa, mi consigliarono di camminare ma non mi diedero farmaci.

A distanza di anni, dall'ultimo eco, e ecg non presenta più nessuno di questi sintomi, in pratica si sono risolti spontaneamente e anche l'affanno che a volte presentavo non esiste più...
.
Però sono bradicardiaco frequenza cardiaca 45/ 50 a riposo.
Volevo sapere se questa bradicardia può essere correlata a questa patologia che ho avuto?
E come può essere che si sia risolta spontaneamente...
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
La bradicardia non è certo correlata al prolasso da lei segnalato .
Sul Perché si sia risolto tutto spontaneamente non penso che nessuno possa darle una risposta m motivata

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta .
Può essere perché ho camminato 4/5 km 3/4 volte la settimana , per diverso tempo come mi è stato consigliato ? E quando trovavo il tempo ovvio .
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
SICURAMENTE L'ATTIVITA' FISICA LE HA GIOVATO.

CORDIALITA'

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso