Extrasistolia

Gentili dottori,
Ho effettuato diverse visite mediche perché per tre settimane ho avvertito frequenti (per me) extrasistole.
Ho 31 anni e nel corso della mia vita.
Ho già fatto 4 elettrocardiogrammi ed ecocolor doppler con ovviamente esiti negativi per problematiche cardiache.
A metà giugno ho effettuato di nuovo eco ed ecodoppler più un holter cardiaco e prova sotto sforzo.
Volevo condividere con voi i risultati per avere un ulteriore consulto.
Premetto che sono una persona molto ansiosa ed ipocondriaca e il mio cercare su internet le risposte ovviamente non aiuta (da una extrasistole ora penso di avere sindrome di brugada o varie cardiomiopatie)
Esito Holter:

RITMO BASE:
Battiti totali: 98675
Frequenza media: 69
Frequenza minima: 44bpm alle 7:31
Frequenza massima: 104 bpm alle 16.52

Battiti blocco di branca assenti
Percentuale FA 0.00
Battiti stimolati assenti

ANALISI ST
SU max 1.5 can 3 lungh 6.6 m 17:38
GIU max 3.1 can 2 lungh 1.3 m 11:05
EL max 1.5 can 2 lunch <1m 15:34
Mediana CAN 1 -0.04 mm
Mediana CAN 2 0.21 mm
Mediana CAN 3 -0.45 mm

VARIABILITA FREQ.
CARD.

SDNN 142 SDNN5 82 PNN50 37
TRIA 691 SDANN 115 RMSSD 66

ECTOPIA VENTRICOLARE assente

ECTOPIA SOPRAVENTRICOLARE
Battiti totali: 54
SVE isolati: 48
Media/ora: 2.3
Media/100: 0.5
Accoppiati: 6
Batitti SVT: 0

BRADICARDIA (50 bpm)
Eventi/battiti bradicardia: 72/296
Frequenza minima: 41 bpm 7:00
Salva più lunga: 14 battiti alle 47 bpm alle 4:00
Pause >2.0 sec: assenti

Registrazioni di buona qualità tecnica.

Il monitoraggio ECG_D documenta ritmo sinus ale interrotto da alcune extrasistole sopraventricolari con rare coppie.
Non ulteriori aritmie ipercinetiche.
Nei limiti la conduzione AV ed intraventricolare.
Non significative modificazioni della fase di bipolarizzazione ventricolare.
Non riferiti sintomi in Diario.

PROVA SOTTO SFORZO:

FC max: 161 (05:16)
% su FC teorica: 85% (189)
PS max 140/80
DP max 225 (05:16)
Indicazioni: controllo in paziente con storia di sporadica extrasistoli sopraventricolare.

Test ergonometric al cicloergometro condotto con incremento di 50 watt ogni due minuti, massimale (FCTM 85%) interrotto al carico di 150 watt per esaurimento muscolare a livello degli arti inferiori, in assenza di segni/sintomi riferibili a ridotta riserva coronarica.

All’ECG di base ritmo sinus ale con normale conduzione AV e IV, lievi e specifiche anomalie della riipolarizzazione ventricolare.
Normale incremento cronotropo.
Buona tolleranza allo sforzo.
Normale risposta pretoria allo sforzo con valori base ai limiti alti della norma (PA max all’acme (140/80mmhg).
Non aritmie di rilievo durante tutta la prova.
Regolare la fase di recupero.
Test ergonometric massimale non suggestivo di ischemia miocardica indicibile al carico di lavoro raggiunto.

Volevo sapere se posso stare tranquilla o devo fare ulteriori analisi, anche se so da me che probabilmente passare alla risonanza magnetica sia esagerato:).
Sono in cura da uno psicologo anche per la mia ansia/cardiofobia.

grazie
[#1]
Dr. Andrea Angelozzi Cardiologo 24 4
Da ciò che riporta non ci sono estremi per eseguire una RMN. Ha solo rare (54) extrasistoli sopraventricolari in 24h, risultato di per sé non preoccupante

Dr. Andrea Angelozzi
Specialista in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.il mio medico di base mi ha suggerito di ripetere l'holter a fine agosto (l'ho fatto circa un mesetto fa). Secondo lei è necessario ripeterlo?

Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Consigliato per vedere se l'extrasistolia è passata