Prolasso valvola mitrale?

Salve dottori ho un prolasso alla valvola mitrale con insufficienza lieve/moderata.
Assumo betabloccante 1, 25 mg.
Conduco uno stile di vita sano, non fumo e non bevo alcolici.
Ho iniziato a fare palestra tre mesi fa, faccio dei pesi leggeri moderati per la mia patologia.
Però mi è stato vivamente sconsigliato dal mio cardiologo, che mi ha detto di fare un’attività meno intensa come andare a camminare.

Volevo sapere se è proprio sconsigliato o se facendo dei pesi leggeri c’è il rischio di causare qualche problema.
Inoltre, per insufficienza lieve/moderata cosa si intende?
È pericolosa?
[#1]
Dr. Andrea Angelozzi Cardiologo 24 4
Nel prolasso della valvola mitralica (MVP) con insufficienza valvolare lieve-moderata (il suo caso), come sottolineato dalle recenti linee-guida cardiologiche ESC sull'attività sportiva, non ci sono controindicazioni particolari ad attività sportiva anche agonistica, nel momento in cui non siano presenti fattori di rischio aggiuntivi. Tra questi si ricordano aritmie documentate, storia familiare di morte cardiaca improvvisa, allungamento del qt, prolasso bilembo, inversione dell'onda T nelle derivazioni inferiori, fibrosi della parete infero-laterale basale. Una prova da sforzo e un Holter ECG di solito dovrebbero essere considerati in pazienti con MVP

Dr. Andrea Angelozzi
Specialista in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare