Prolasso lembo anteriore mitralico

Salve, volevo avere delle spiegazione in merito ad una visita cardiologica fatta poco tempo fa, preciso che ho 20 anni e soffro di reflusso.

I risultati della visita sono i seguenti:
Ecg= tachicardia sinusale fvm 103 bpm BBdx incompleto Qtc 440 msec
Ecocardiogramma = ventricolo sinistro di normali spessori, di dimensioni interne conservate e funzione contrattile globale e regionale nei limiti della norma (EF media 65%).
Atrio sn e sezioni dx nei limiti.
Rapporto E/A>1.
Lieve prolasso del lembo anteriore mitralico e insufficienza lieve.
Restanti apparati valvolari normofunzionanti.
Pericardio dei limiti.
Aorta toracica e addominale nei limiti nei tratti esplorati.

ECO TSA = normale flussimetria pw doppler a livello delle arterie.
Carotide comune, interna ed esterna bilateralmente.
Spessore miotimale conservato.
Flusso vertebrale normodiretto e normoorientato bilateralmente.

Volevo capire questo lieve prolasso e lieve insufficienza nel tempo andranno a peggiorare?
E poi cercando su internet ho visto che quando è lieve è asintomatica mentre quando è moderato o grave compaiono i sintomi, ma io li avverto anche adesso e sono mancanza di fiato, tachicardia, cardiopalmo, stanchezza ai minimi sforzi... è normale?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
purtroppo il termine "prolasso mitralico " e' abustao.
Non posso vedere le immagini ecografiche in movimento ma mi pare di capire da cio' che lei scrive che lei non abbia alcun prolasso e cefrto quell'anomalia modesta di movimento NON e' causa di alcuno dei sinromi che lei descrive

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Da quel che mi ricordo delle immagini ecografiche in movimento che ho visto personalmente, si vedeva la "linguetta" che vibrava in maniera decisa, andava su e giù e infatti il cardiologo durante la visita mi ha spiegato che appunto quella linguetta in genere deve restare ferma...
Poi per quanto riguarda i sintomi che le ho descritto non so se sono dovuti o meno da questo, ma cercando su internet il prolasso mitralico moderato/grave i sintomi sono praticamente uguali, per questo mi era venuto il dubbio...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
"..mi ricordo delle immagini ecografiche in movimento che ho visto personalmente, si vedeva la "linguetta" che vibrava in maniera decisa, andava su e giù e infatti il cardiologo durante la visita mi ha spiegato che appunto quella linguetta in genere deve restare ferma......"

fantastico,,, quindi lei a 20 anni e' un cardiologo..

Premio Nobel

La saluto ... non ho tempo da perìdere con le sciocchezze

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso