Stenosi aortica

Salve, mio padre di 87, con bpco, ha avuto un brutto episodio di dispnea.
Siamo andati al PS convinti che fosse una riacutizzazione della broncopolminite.
Ricoverato in malattie infettive, gli hanno dato ossigeno, la dispenea è regredita.
Ha eseguito ecocardiografia, da cio il medico del reparto aha detto che la sua dispnea e tose ha orogine cardiaca.
Riporto in sintesi i valori eco: VENTRICOLO SX DI CONSERVATE DIMENSIONI; CONSERVATA FUNZIONE SISTOLICA GLOBALE (FE 65);
VALVOLA AORTICA DI MORFOLOGIA MAL VALUTABILE, DIFFUSAMENTE FIBROCALCIFICA CON STENOSI DI GRADO LIEVE-MODERATO (GRAD MEDIO 18MMHG, GRAD MAX 39 MMHG, MA VEROSIMILMENTE SOTTOSTIMATA PER DIFFICOLTA ALLINEMANTE DOPPLER; DVI 0, 39; ANEURISMA RADICE AORTICA 49MM; ASSENZA DI OSTRUZIONI EFFLUSSO VENT SX; lieve insufficinaza tricuspude PAPS DERIVATA 35 MMHG; ESAME ESEGUITO CON PAZIENTE POLIPNOICO FINESTRA ACUSTICA SCADENTE.

Vi chiedo sulla base di tali valori il grado della stenosi, e se la sua dispnea e legata alla valvulopatia.
Che terapia praticare farmaci o chiruugia?
grazie.
[#1]
Dr. Andrea Angelozzi Cardiologo 24 4
Da ciò che riporta la stenosi valvolare aortica non è di grado severo, condizione necessaria per iniziare a parlare di sostituzione valvolare. Questo esame comunque è stato fatto in acuto, sicuramente vale la pena ricontrollarlo con il paziente stabile ambulatorialmente ed eventualmente confermare l'entità della valvulopatia

Dr. Andrea Angelozzi
Specialista in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare

[#2]
dopo
Utente
Grazie, per la risposta. Quindi lei escluderebbe cause cardiache per la dispnea?Grazie ancora.