Probabilità di un futuro aggravamento patologia cardiaca

Buongiorno dottori la mia bambina ha una stenosi della valvola polmonare gradiente max 25 mmhg riscontrata dalla nascita.
Lei adesso ha 20 mesi e dobbiamo eseguire un eco di controllo ogni anno...
Volevo chiedere a voi esperti in materia se la stenosi polmonare tende a peggiorare nel tempo e se la valvuloplastica è un intervento davvero definitivo o poi dovrà mettere delle protesi.
Lo so che è impossibile rispondere con certezza ma più o meno la progressione della patologia.

Grazie mille a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Probabilmente crescendo anche la valvola potrebbe igrandirsi e quindi il gradiente diminuire.

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso