Tetralogia di fallot a 14 anni

Gentile Dottore,
questo consulto è per mia figlia, 14 anni, sindrome di Apert, autismo, ritardo mentale e Tetralogia di Fallot operata a 10 mesi di vita.

Le scrivo per avere un chiarimento sulla visita cardiologica effettuata di recente.
Le riporto il referto per esteso.

TOF - Sindrome di Apert
s/p correzione chirurgica

ECG: ritmo sinusale a fc 83 bpm, normale conduzione AV, BBdx

ECOCARDIOGRAMMA:
IT LIEVE, PVdx nei limiti
ventricolo destro dilatato
ventricolo sinistro di normali dimensioni con buona cinesi
SIV: patch in sede, non shunt residui
Efflusso dx: IP libera non gradienti patologici, ramo polmonare sinistro di calibro ridotto
Efflusso sinistro: lieve IA
Arco aortico armonico, non gradienti patologici
Non versamento pericardico
CONCLUSIONI: quadro clinico strumentale stabile, ricontrollo tra 8 mesi

Questo il referto completo, tuttavia il medico prospettava la necessitò di una risonanza magnetica per valutare meglio, tuttavia il controllo sarà l'anno prossimo.

In questi 14 anni di vita i referti cardiologici di mia figlia hanno sempre costantemente riportato l'insufficienza polmonare di grado lieve o anche moderato.
Cosa pensate voi del referto di oggi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Penso che sia del tutto normale, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso