Versamento pericardico

Salve, oggi ho eseguito una visita cardiologica, ecg e eco.
Tutto nella norma tranne per una falda di versamento pericardico lungo le sezioni di destra.
Il cardiologo mi ha consigliato di fare il reuma test, ves, pcr, anticorpi antinucleo, emocromo e anticorpi anti ccp.
Non mi ha dato terapia al momento ma mi ha detto di vedere prima cosa emerge dalle analisi, ora io vorrei capire ho una pericardite?
Quanto è pericolosa questa cosa?
Ho molta paura.
Vi ringrazio in caso di risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
In realta , per forza di gravita', l'eventuale versamento pericardico inizia sempre sulla porzione declive quindi sulla parete inferiore; molto spesso la separazione dei foglietti anteriori e' legata a grasso epicardico e non ad un versamento pericardico, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso