Paroxetina sicurezza cuore

Egregi Dott, ho letto di studi contrastanti riguardo a questo SSRI per quanto concerne la sicurezza cardiovascolare in particolare per possibili episodi segnalati di bradicardia ed ipotensione ortostatica.
Effettivamente al dosaggio di 20 mg a riposo rilevo anche 45 bpm con pressione 110/60 65...
Con il precedente SSRI ovvero la sertralina i battiti non scendevano mai sotto i 60 e la pressione era decisamente più alta.
Come mai?

Da vostra personale esperienza, la Paroxetina anche per un uso prolungato è un farmaco assolutamente sicuro per il cuore oppure può presentare effettivamente qualche rischio?

cordialità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Data la diffusioone nella popolazione della paroxetina la tranquillizzerei assolutamente
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dott Cecchini la ringrazio per il solito tempestivo e cortese riscontro . Approfitto della sua gentilezza per chiederle quanto segue .

per la salute del cuore è più sicuro avere valori come quelli che registravo con la sertralina sia bpm che pressorei oppure quelli seppur bassini ovvero bpm 45 a riposo con pressione anche 110 su 60 con la Paroxetina ?

Qual'è tecnicamente la differenza ?

Grazie mille ancora una volta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ma basta con queste ossessioni, per cortesia..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso