Sertralina e problemi cardiaci

Buonasera dottore.
I miei sintomi ansiosi vanno sempre peggio, la psicoterapia non ha dato miglioramenti, per cui mi sono recata da una psichiatra che mi ha detto di iniziare una cura con la sertralina.
Ho saputo che però può causare problemi cardiaci e rischio di aritmie.
Il problema è che le mie paure si concentrano principalmente sul cuore e sapere che un farmaco che prendo per aiutarmi ad uscire da queste paure può causarmi problemi dello stesso genere mi terrorizza e per quanto so che lo devo iniziare non riesco a farlo serenamente.
Ho fatto un ecocardiogramma risultato nella norma un paio di settimane fa.
La mia domanda è: posso stare tranquilla e iniziarlo serenamente?
La sertralina ha davvero qualche effetto collaterale preoccupante per quanto riguarda il cuore o comunque i benefici superano i rischi?
Grazie, scusate il disturbo ma ho bisogno di un chiarimento in merito.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lo,assuma con tranquillità ed esegua un Ecg dopo 10-15 giorni di terapia
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta! E dopo il
primo ecg è da rifare periodicamente durante il periodo di cura?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
ne puo fare uno ogni 3-4 mesi.

Si tranquillizi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, allora lo inizio con maggiore serenità!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno. Ho effettuato un ecg dopo 14 giorni dall’inizio della terapia con sertralina. I valori sono: QT 382 ms e QTC 424 ms. Posso continuarla tranquillamente? Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Certwmente perché sono valori normalissimi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso