Mia mamma, 73 anni, soffre di cardiopatia ipertensiva e da ieri è risultata positiva al covid

La mamma assume da qualche anno anticoagulante Eliquis 2, 5 mg, in seguito ad un episodio di fibrillazione atriale.

Ha sempre avuto la tosse (dopo l'asportazione della tiroide 30 anni fa...), ma da una settimana ha più tosse del solito, tosse grassa che le provoca anche dolori alla schiena...
Inoltre ha sempre avuto la pressione alta (prende 3 pastiglie al giorno per abbassarla: Bisoprololo 2, 5 mg, Plaunazide 20 mg, Zanedip 20 mg), ma da quasi una settimana si è abbassata tantissimo, tanto da essere poco più che 50 la minima, il che ha provocato anche giramenti di testa.

Ha così smesso di prendere 2 pastiglie (Plaunazide e Zanedip) e ora la pressione si aggira sui 70-130.

La mamma assume poi Almarytm 100 mg.

La settimana scorsa ha scoperto di avere il TSH alto (è passato da 2.80 a 10 in 2 mesi, a causa del nuovo Eutirox senza lattosio) e ha iniziato a sentirsi molto stanca e a dormire tantissimo, oltre ad un episodio di febbre a 38 durato solo un giorno, il 4 luglio... Credevamo che l'abbassamento della pressione fosse legato al TSH alto/a squilibri ormonali, o ad un colpo di calore.

Il medico di famiglia le ha appena detto di comprare 2 scatole di Zitromax per la tosse, una al giorno per 6 giorni (così, a "scatola chiusa", senza visitarla...), oltre a Fluibron sciroppo, un cucchiaio 3 volte al giorno: è corretto?

Dobbiamo poi capire cosa fare con le pastiglie per la pressione, se prenderle o non prenderle...
Avrebbe avuto visita cardiologica oggi pomeriggio, ma essendo positiva al covid purtroppo abbiamo dovuto rinviarla.
La mamma non è vaccinata.

Grazie mille per un tempestivo supporto, se possibile.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il fatto che abbia il TSH elevato puo' voler dure che sua madre sia in ipotiroidismo( il che giustificherebe la sonnolenza..) esegua pertanto fT3 e fT4
Il resto del quadro puo' essere collegato all infezione da Covid, a parte i farmaci che scrive la faccia bere almeno due litri di acqua al di

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore: fT3 è 2.35 e fT4 1.19, quindi sono giusti. Ora ha cambiato anche i dosaggi di Eutirox, alternando 75 mg e 100 mg. Per Covid/tosse grassa quindi è giusto prendere antibiotico? Al momento ha preso due Zitromax.
Grazie ancora, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mi scusi ma il suo Medico di famiglia e' morto?

HA prescritto un tampone?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Come scrivevo nell'oggetto, mia mamma è positiva al Covid. Ovvio che ha fatto tampone molecolare. Se ci fidassimo di quanto prescrive il medico di base, non avrei chiesto un consulto qui, per capire se l'antibiotico è compatibile col quadro clinico complessivo o possono esserci interferenze es. con l'anticoagulante...
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Guardi che e' inutile che si alteri con me..

Io sono un cardiologo ed il suo Medico e' la persona piu' indicata a prescrivere la terapia idonea per sua madre e cioe' azitromicina. Dal momento che non e' segnalato che stia assumendo anticoagulanti consiglierei anche eparina a bassoo peso molecoelare .

LA saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Ho solo risposto alla Sua provocazione sul medico di base, non mi pare di essere stata scortese. E comunque nella segnalazione ho scritto in prima battuta che mamma assume da qualche anno anticoagulante Eliquis 2, 5 mg, in seguito ad un episodio di fibrillazione atriale.
Ho scritto a Lei che è cardiologo proprio per avere un consulto su questo punto, visto che, da persona ignorante, ho letto che antibiotico e anticoagulante potrebbero non andare bene insieme.. e poi chiedevo per la pressione, se era giusto aver interrotto le pastiglie che prendeva giornalmente per abbassarla (Plaunazide 20 mg e Zanedip 20 mg), continuando invece Bisoprololo 2, 5 mg, visto il repentino calo che ha avuto causa Covid.
Quando si negativizzerà provvederemo a farle fare una visita approfondita da un cardiologo.
La ringrazio.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se assume anticoagulante come Eiliquis puo' stare tranquilla per cio che concerne le temibili complicanze trombotiche del COVID.
Per quanto riguarda la terpia antiipertensiva andra' modulata in base ai alori preori, incitando la paziente a bere circa due litri di acqua al di

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille del gentile riscontro, buon lavoro.