Ivabradina

Buongiorno, sono un uomo di 41 anni, con un minimo sovrappeso e una minima ipercolestorelemia.
Ho eseguito negli anni tutti i principali esami cardiologici, risultati sempre negativi, salo a volte per un blocco incompleto di branca destra e una leggera deviazione assiale sinistra all'ecg.
Il mio problema è una tendenza adrenergica sfociata in cardiofobia negli ultimi anni (dopo un sospetto Brugada escluso con test alla Flecainide), per cui sono già in cura da uno psicoterapeuta e sono stato visto da uno psichiatra di fiducia.
All'ultimo controllo l'aritmologo mi ha proposto, visto che non ho più il coraggio di fare attività sportiva e sono andato fuori condizione negli ultimi anni, di tentare con ivabradina 5 mg x 2 per 15 giorni, e poi scalare a 2, 5 mg x 2 fino al ritorno alla mia classe funzionale normale, quindi riprendendo l'allenamento sportivo (tennis ecc).
La mia paura però è che l'holter evidenzia una mia tendenza alla bradicardia notturna, quindi non vorrei che il farmaco assunto anche prima di dormire potesse provocarmi dei gravi problemi.
L'aritmologo mi ha rassicurato che non ci sono pericoli di nessun genere, ma vorrei chiedervi un ulteriore consulto (mi rivolgo in particolare al dottor Cecchini che seguo da tempo e con la massima stima).
Posso assumere il farmaco con fiducia e in totale sicurezza?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Il farmaco in questione e' molto maneggevole preche' agisce sui canali F del nodo del seno che sono frequena dipendenti, per cui al di sotto di una certa frequenza non permettono al farmaco stesso di funzionare ulteriormente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Cecchini. Quindi se ho ben compreso, anche chi come me presenta tachicardia diurna e bradicardia notturna può assumere il farmaco senza alcun rischio?
Buona domenica e buon lavoro.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Esattamente , e le ho spiegato anche il motivo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore!