Cardioaspirina e vitamina k2

Buonasera, mio padre 82enne prende la cardioaspirina, vorrei fargli prendere un integratore a base di calcio, magnesio, Vit K2 (menachinone: 200mcg), Vit D3, zinco, rame e boro.
In particolare ho letto che la vit K2 è controindicata ai soggetti che assumono anticoagulanti.
Me lo potete confermare o eventualmente smentire?
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Suo padre non sta assumendo anticoagulanti ma un antiaggregante (aspirina)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Avendo letto questa frase La vitamina K ha un ruolo di antagonista sull'efficacia anti-coagulante di farmaci come il warfarin. Pazienti che prendono farmaci anticoagulanti, compresa la cardioaspirina, se presa in dosi importanti, devono informare il medico tassativamente prima di assumere vitamina K. mi sono preoccupata. Mi conferma che quindi non è controindicato l’uso concomitante?
[#3]
dopo
Utente
Essendo un antiaggregante è comunque controindicato l'uso della vitamina K2 oppure può assumerlo tranquillamente?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Gli antiaggreganti piastrinici non hanno alcuna interferenza con la vitK..
Chi deve fare attenzione a questa vitamina e' chi assume anticoagulanti che sono antagonisti della vit k e quindi warfarin e ducumarolici. (Coumadin e Sintrom)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo dottore