Episodio di pre-sincope o sincope

Salve, vorrei esporre una situazione che mi è capitata stamattina, quando mi sono svegliato ho avvertito una pressione toracica forte che aumentava quando inspiravo e ho pensato fossero dolori intercostali, dopo di che sono andato in bagno e dopo la minzione ho avuto una sensazione di svenimento improvvisa e mi sono messo subito per terra anche se ho notato dei graffi dietro la schiena e sul gluteo poichè credo che mentre mi sdraiavo mi sono strusciato al termosifone e sono svenuto forse per 3-5 secondi ma non ricordo bene, mi sono messo subito in posizione antishock e nell'arco di 20 secondi mi sono sentito meglio e anche il dolore toracico era passato.
Ho misurato subito dopo la pressione e penso fosse un po' bassa 106/70 battiti 60, ma durante tutta la giornata sono stato bene, pressione buona, nessun dolore toracico, solo un pochino intontito, da cosa può derivare quello che è avvenuto?
Premetto che non assumo farmaci ma solo integratori sotto controllo medico cioè zinco, probiotici e vitamina b12
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ha avuto una banale crisi vagale post menzionale, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso