Sospensione bisoprololo da 2,5 mg la mattina e 1,25 la sera 3 giorni prima scintigrafia miocardica

Salve, mio marito di anni 53, il 19 Marzo 2022 ha avuto un infarto, purtroppo non rendendosene conto, perche aveva mal di pancia e un po' mal di petto, lo ha tenuto per molte ore, poi appena avvertito il dolore anche al braccio, recandosi al PS è stato subito portato in Emodinamica per la angioplastica dove gli è stato inserito uno stent per un occlusione dell'Iva.

Adesso prende brilique 90 mg, mattina e sera, Triatec 2, 5 mg solo la mattina, cholecomb 20/10 solo la sera, cardioaspirina dopo pranzo e bisoprololo da 2, 5 mg la mattina e da 1, 25 mg la sera.

Ha fatto dopo 1 mese visita cardiologica con seguente esito:
EO:toni ritmici, pause libere, assenti edemi declivi, murmure vescicolari fisiologico, assenti segni di stasi polmonare.

ECG:ritmo sinusale a FC 66 BPM, conduzione atrio ventricolare nei limiti, BBDx e segni di necrosi apico-settale, turbe secondarie della ripolarizzazione ventricolare.

ECO FAST:Vsn con ipocinesia del segmento medio della parete anteriore e dell'apice, FE ispettiva 55% apparati valvolari nei limiti.
Non versamento pericardico.

DIAGNOSI: recente STEMI anteriore con recuperata funzione ventricolare sinistra.

A Settembre, dopo 6 mesi, deve fare scintigrafia miocardica per vedere come va e controllare una vena otturata al 50% che non hanno toccato durante l'angioplastica ed il cardiologo gli ha detto che per 3 giorni, quello prima dell'esame, deve sospendere completamente il Bisoprololo.

L'esame sarà diviso in 2 giorni, così ci hanno detto la clinica dove dovremmo andare.

Quindi vi chiedo, potrà riportare delle conseguenze non prendendo per 5 giorni il Bisoprololo?

E avendo visionato il referto, potrà riprendere una vita normale?

Mio marito fa un lavoro dove prende pesi constantemente ma adesso è fermo e ha paura a riprendere questo lavoro.

Recupererà completamente la funzionalità cardiaca?

Grazie a tutti anticipatamente!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Quei giorni in cui scalera' il Bisoprololo fino ad iterromperlo dovra stare a riposo perche' la frequenza aumentera'.
Se rcuperrera' totalmente la funzionalita' cardiaca alla quale nessuno puo' risponderle onestamente

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta.
Il cardiologo che lo ha visitato gli ha detto di sospendere il Bisoprololo no di farlo gradualmente,come dovremmo comportarci dottore secondo lei?
Dall esito della visita che ho riportato,leei cosa ne pensa?
Grazie mille ancora anticipatamente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Mi ascolti bene il suo Cardiologo HA IL DOVERE di spiegarvi di come ridurlo gradatamente.... certo non posso prescriverle io una terapia per via internet.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Certo Dottore, non le avrei mai chiesto una terapia su internet,non mi sarei permessa,lunedì lo contatteremo,a lei avevo solo chiesto un parere sulla diagnosi che ho riportato della visita fatta ad 1 mese dall'infarto,perché siamo molto spaventati, viviamo male la quotidianità.
Lui ha cambiato radicalmente l'alimentazione ed in più ogni giorno fa camminata a passo medio veloce per 1 ora e mezza.
Se lei ha qualche consiglio da darci,non terapia giustamente,in base al referto che ho riportato,ad esempio esami da fare ,qualsiasi consiglio,noi lo accettiamo col cuore.
Grazie mille
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Suo marito e' un uomo giovane che ha avuto un infarto della parete anteriore per una occlusione dell'arteria discendente aneriore che e' stata trattata con angioplastica.
Rimane una stenosi del 50% su un'altra arteria coronarica (non ha specificato se la circonflessa o la destra, ma questo poco conta): essendo minore del 75% giustamente non e' stata dilatata.

Gli esami ceh deve fare servono a capire se, sotto sforzo sia presente ischemia nella porzione di cuore irrorato appunto da quella arteria "ammalata". Questo al fine di valutare il tempo adatto per una eventuale angioplastica.

La funzione ventricolare sinistra appare buona attualmente e pertanto tranquillizatevi

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per averci tranquillizzato e per averci spiegato un po' meglio la situazione!
Buon lavoro e buona giornata!
[#7]
dopo
Utente
Salve Dottore,volevo aggiornarla sulla sospensione del Bisoprololo da 3,75 che mio marito prende prima di fare la scintigrafia!
Ieri abbiamo fatto la visita ed il medico gli ha detto che 8 giorni prima dell esame deve prenderne metà per 5 giorni e poi gli ultimi 3 giorni prima dell esame sospenderlo completamente.
Voleva informarla e magari sapere cosa ne pensa.
Grazie anticipatamente