Incidente torace e infarto?

Buonasera, prima ho avuto un incidente, dove mi hanno dato una forte gomitata al petto dx non sx in corrispondenza del cuore.
Ho letto su internet che può causare aritmie fatali, ma anche se la botta è a dx?
Sono passati circa 20 minuti dall'evento, posso stare tranquillo o il problema/aritmia si può protrarre a lungo termine?

Quanto è raro un evento simile?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non ha mai giocato a Rugby , vero?
E suppongo neppure fatto il militare...suppongo

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la rassicurazione Dott. Cecchini le sono veramente grato.

Inoltre se non disturbo le vorrei chiedere, sono un soggetto ipoteso, sensibile a caffeina e sostanze eccitanti. Oltre a bere +2 litri di acqua al giorno, come posso ovviare a questo problema?

Mi capita spesso anche dopo aver avuto rapporti con la mia compagna, di avvertire cefalea, stordimento e stanchezza, stessa cosa dopo un allenamento.

Caffeina e teina, mi causano tachicardia. Ho sempre avuto ecg, ecocuore ed holter nella norma, se facessi uso di caffè, teina, rischio qualcosa? Può comportarmi dei benefici?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma scusi se caffeina e teina le creano tachicardia perché le vuole assumere ?
Per cio che riguarda l,asteniamla,facile stancabilita e non seguisse una dieta dimfrutta e verdure ,potrebbe assumere degli integratori multivinaminici

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Perfetto, seguirò il suo consiglio. Può centrare qualcosa, che sto facendo una cura a base di panoprazolo e riopan da 3 mesi? Può interferire sull'assorbimento di qualche nutriente o incidere sul cuore?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il pantoprazolo cosi' come tutti gli inibitori dovrebbero essere assunti cicli di non piu' di 4 settimane sia perche' riducono l'assorbimento di varie sostanze (esempio elettroliti) sia perche' possono eliminare sintomi di serie malattie gastriche che progrediscono silenti.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso